Al Mediceo Live Festival di Serravezza lo spettacolo con la The Wall Live Orchestra

Al Mediceo Live Festival musica per tutti i gusti

Tanta musica al Mediceo Live Festival. In programma al Palazzo Mediceo di Seravezza, in provincia di Lucca, offre occasioni musicali molto diverse. Dopo “Voglio Tornare negli Anni ’90” il prossimo appuntamento è con Mauro Repetto, co-fondatore degli 883 e il suo spettacolo “Alla ricerca dell’Uomo Ragno“. Sabato 26 luglio alle ore 21:30 ci si potrà divertire con il mix di musica, comicità e elementi autobiografici che compongono lo show con cui Mauro Repetto ripercorre la sua carriera e quella degli 883, riproponendo grandi successi e videoclip iconici. Grazie all’intelligenza artificiale, interagirà con sé stesso e Max Pezzali da giovani. Sul palco, tre grandi schermi proietteranno immagini e video di figure che hanno segnato la storia degli 883, come Claudio Cecchetto, Fiorello, Jovanotti e Gerry Scotti.

Lo. spettacolo si annuncia come un viaggio tra momenti comici e nostalgici, con un omaggio agli artisti che hanno ispirato Mauro Repetto e la presentazione di un brano inedito. Cristiano Ceragioli, tra i promotori del Mediceo Live Festival, commenta lo spettacolo con queste parole. «Siamo particolarmente felici di portare sul palco del Palazzo Mediceo un artista del calibro di Mauro Repetto. Il suo approccio unico e la capacità di connettersi con il pubblico rappresentano perfettamente la nostra visione di un festival che sa sorprendere e offrire esperienze memorabili. “Alla Ricerca dell’Uomo Ragno” di Mauro Repetto è un viaggio divertente e profondo nella storia della musica italiana, un’occasione imperdibile per riscoprire un pezzo del nostro immaginario collettivo».

Completamente diverso è “The Wall Live Orchestra“, il nuovo spettacolo della produzione toscana STAGE 11, che debutterà in anteprima nazionale il 13 agosto 2025 al Palazzo Mediceo di Seravezza.

Lo spettacolo è una rilettura sinfonica dell’album “The Wall”. Combina l’energia rock con una grande orchestra sinfonica di oltre 30 elementi e un coro di 50 voci, diretto da Susanna Altemura alla guida del Coro di San Martino del Duomo di Pietrasanta e I Cantori di Burlamacco ed Elisabetta Guidugli con la Corale Lirica Versiliese. Grazie a video mapping, luci ed effetti speciali saranno evocate le atmosfere psichedeliche e teatrali dell’originale per creare un’esperienza immersiva. “The Wall Live Orchestra” rappresenta una nuova tappa significativa per “Pink Floyd History”, affermandosi come uno dei maggiori interpreti della musica floydiana e offrendo un’opera rock sinfonica che esalta il potere narrativo ed emotivo dell’album originale.

Non si tratta comunque solo di un tributo. E’ una vera opera rock sinfonica in grado di esaltare il potere narrativo, emotivo e politico di The Wall, restituendone l’attualità e la forza in una veste spettacolare.

Tra i due spettacoli il cartellone del Mediceo Live Festival, organizzato da ALIVE, Ceragioli Management e Teatro Verdi di Montecatini, permette di vivere altri momenti musicali diversificati. Al Palazzo Mediceo di Seravezza saranno in scena i Nomadi il 4 agosto ed Edoardo Bennato il 12 agosto. Tra queste due date, il 6 agosto, lo show “Testa di Caos” di Shamzy, la star del web.

(Nella foto, The Wall Live Orchestra al Mediceo Live Festival, in programma al Palazzo Mediceo di Seravezza)