Immaginatevi sotto la sfera specchiata, perché a Livorno si torna a ballare la discodance. Con Disco Mania a Livorno rivive quella atmosfera e se ne ripercorre la storia dagli anni ’70 ai Duemila. L’appuntamento è domenica 6 luglio, alle ore 21:30 alla Fortezza Vecchia. Qui le sonorità e l’energia di quell’epoca riprendono vita grazie ai Gary Baldi Bros. La frizzante band livornese capitanata da Emiliano Geppetti insieme a Celeste Distefano è pronta ad assicurare una vera festa di musica, colore, teatro per una serata adrenalinica. «La musica disco non è solo un genere musicale, ma una vera e propria rivoluzione culturale che ha segnato intere generazioni, influenzando la moda, la società e l’industria musicale» è il commento di chi ha organizzato Disco Mania.
La nuova e spettacolare produzione firmata S11 (Stage 11) si propone di far rivivere al pubblico la magia di quel periodo, in un evento che è un autentico viaggio immersivo, secondo lo stile di eccellenza artistica e tecnica, che ha caratterizzato l’agenzia in questi vent’anni di esperienza nell’intrattenimento dal vivo.
Lo show racconta la storia della disco music attraverso performance dal vivo e proiezioni video di grande impatto. Il percorso si snoda attraverso le tappe fondamentali del genere, dalla nascita negli anni ’70, un’esplosiva fusione di soul, funk e R&B che ha dato vita a brani iconici e leggendari. Per proseguire con l’evoluzione elettronica degli anni ’80, che ha visto la disco influenzare artisti di fama mondiale sulle piste da ballo. Fino all’ascesa negli anni ’90. E’ il momento in cui emergono generi come house, techno e trance, che hanno trasformato il panorama musicale globale e dato il via alla cultura rave. Per arrivare infine agli anni Duemila, quando la disco si è contaminata con suoni pop e ritmi elettronici. Si sono generate così hit che continuano a lasciare il segno nella cultura contemporanea.
«Con Disco Mania, il nostro obiettivo è celebrare uno dei generi musicali più iconici e influenti di tutti i tempi – spiega il regista Emiliano Galigani -. La musica disco ha abbattuto barriere sociali, unito persone di ogni provenienza e trasformato la pista da ballo in un luogo di libertà e celebrazione. Abbiamo lavorato per ricreare l’energia e la magia delle discoteche leggendarie e vogliamo offrire un’esperienza unica. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questo viaggio straordinario, per ballare e vivere insieme il ritmo e la gioia di una musica che non smetterà mai di farci sognare».
Disco Mania è un omaggio al passato ed è un’esperienza dinamica, che celebra il presente e proietta nel futuro la musica dance. È un evento pensato per gli appassionati della musica senza tempo. Divertirà i nostalgici delle serate sotto la sfera a specchi. Appassionerà chi desidera scoprire le radici profonde della musica dance moderna.