Summer Jamboree 2025 Foto di Guido Calamosca

Summer Jamboree 2025, America anni ’40 e ’50 a Senigallia

10 giorni di America anni ’40 e ’50 a Senigallia. E’ il Summer Jamboree 2025, che torna a Senigallia dall’1 al 10 agosto. Questo 25° anniversario coincide con un’edizione speciale caratterizzata da un perfetto equilibrio tra spontaneità e cura, entusiasmo collettivo e attenzione al dettaglio, ballo sfrenato e poesia urbana.

il Summer Jamboree 2025 vede la presenza di alcuni degli artisti internazionali più interessanti del panorama Rock’n’Roll. Tra questi, Ruby Turner (JAM), famosa per la sua indimenticabile canzone, definita “riempi pista”, This Train; Pete Molinari, che porterà uno spettacolo appositamente creato per l’occasione; Vel Omarr (USA) con un tributo a Sam Cooke, il chitarrista blues Curtis Salgado (USA), Les Greene (USA) voce di Little Richard nel film su Elvis.

Cinque artisti internazionali (Russell Bruner, Grace Hall, Eve La Plume, Bianca Nevius, Racy Ros) animeranno i palchi. Saranno anche protagonisti di uno show senza precedenti: il Burlesque and Cabaret Show, che per la prima volta si terrà ai Giardini della Rocca Roveresca giovedì 7 agosto. Per la prima volta in assoluto si terrà all’aperto, con inizio alle 23.30.

Sarà l’occasione per ballare in Piazza Roma dalle 18:00 alle 24:00 con la musica anni ’40 e ’50 dei migliori DJ internazionali. Ogni sera inoltre, dalle 21:00 alle 22:30, una selezione dedicata solo al Balboa, per gli amanti dei ritmi jazz e swing veloci. Si potrà anche apprendere o perfezionare stili di ballo rock’n’roll e swing grazie a lezioni intensive con insegnanti di fama mondiale.

Non manca il Dopofestival alla Rotonda a Mare. Tornano infatti gli iconici party “Music And Dance By The Sea” con, come novità, la Nightly Live: Balcony Jam Session, dove i musicisti si esibiranno in jam session spontanee.

Il pubblico del Summer Jamboree 2025 sarà coinvolto con la gara di ballo per coppie (leader e follower), a iscrizione gratuita, dove tutti gli stili di ballo swing sono ammessi. Potrà provare i tatuaggi vintage. Potrà vivere momenti emozionanti ed esclusivi grazie all’esposizione di auto americane pre-1969 e alle acrobazie mozzafiato con moto Indian originali del 1926. Guarderà con stupore le moto che sfrecciano a tutta velocità sulle pareti verticali dell’unico motordrome ancora funzionante in Italia e uno dei soli venti esemplari rimasti al mondo. Il Fearless Devid Motordrome per questa edizione sarà in Piazza Simoncelli.

Sarà anche possibile farsi fotografare in una atmosfera molto Summer Jamboree 2025 per avere un bel ricordo. Nei fine settimana nella centralissima Piazza Manni si troverà un set fotografico scenografico, con due auto d’epoca. Qui chi passerà sarà invitato dallo staff instax ad animare il set. Per accedere al photobooth sarà sufficiente inquadrare un QR code e iscriversi alla newsletter instax. Si verrà fotografati con una instax mini 41 o Square SQ40 o Wide 400. Si riceverà immediatamente la stampa del proprio “momento Summer Jamboree 2025”, nel formato mini o square o wide.

Per sentirsi perfettamente in tema con l’atmosfera del Summer Jamboree 2025 si potrà andare al Rockin’ Village Vintage Market, vero cuore pulsante del Festival. Qui si trova di tutto: abbigliamento vintage autentico e riproduzioni artigianali, le migliori scarpe per ballare (e per tutti i giorni), accessori, foulard e t-shirt colorate. Da collezionare oggettistica, targhe di metallo, modernariato, memorabilia. Inoltre si potranno rivivere particolari atmosfere grazie ai due autentici barber shop in stile, oltre a food truck selezionati e cocktail bar d’atmosfera.

(Nella foto di Guido Calamosca la Rotonda di Senigallia durante il Summer Jamboree 2025)