A Mantova la Fotografia Femminile dall’8 marzo

La creatività delle fotografe è al cento della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova. Arrivata alla terza edizione permette di vedere i lavori delle fotografe itaiane internazioniali, esposti nelle varie sedi della città lombarda nei weekend dall’8 marzo al 14 aprile 2024. Tra le foto esposte, una selezione di foto di Lisetta Carmi in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi, Martini e Ronchetti (Genova). Titolo di questa edizione, scelto da Alessia Locatelli alla direzione artistica, è Private. «Il tema “Private” – si legge nella presentazione – spazia tra i molteplici linguaggi della fotografia e si riferisce alla sfera della vita privata, al concetto di privacy nei suoi aspetti pubblici e privati, sia nel mondo fisico sia sui social network. Esplora il tema della censura, il mondo virtuale e la condivisione online, oltre alla realtà post-fotografica e alla sorveglianza attraverso le telecamere. Riflette sulla dicotomia tra spazio pubblico e privato, tra realtà e virtualità».

La Biennale della Fotografia Femminile è organizzata dall’Associazione La Papessa, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Mantova, e con il sostegno di Fujifilm Italia. Quest’ultima con Instax by Fujifilm è anche al centro di una iniziativa particolare. Proseguendo il progetto “Ritratti Istantanei alla Ricerca del Sublime”, avviato durante l’edizione BFF 2022, artisti e pubblico saranno protagonisti di ritratti scattati con le fotocamere istantanee Instax. Le stampe verranno poi esposte su un photo wall dedicato alla Casa del Mantegna e pubblicate nello “Speciale Biennale BFF” del sublimista.it, oltre a essere condivise sui social media con l’hashtag #InstaxSublimiBFF. A ogni soggetto ritratto verrà posta la domanda “Qual è il significato del Sublime per ciascuno di noi?”, che farà da filo conduttore al progetto.

Oltre alle mostre, la manifestazione include una Open Call per un Circuito Off, letture portfolio, workshop, laboratori didattici per bambini, conferenze e la proiezione dei sei docufilm “Le Fotografe”, ideati, scritti e diretti da Francesco G. Raganato, e prodotti da Terratrema Film per Sky Original.

(Qui una foto di Lisetta Carmi scattata a Orgosolo nel 1964 ed esposta alla Biennale di Mantova. Copyright Martini Ronchetti – courtesy archivio Lisetta Carmi)