A Minorca yoga dal 26 maggio e gastronomia

Minorca dal 26 al 30 maggio 2022 si propone come la capitale mondiale dello yoga, grazie al festival YogaGallery Menorca. Questo si svolge al Lazzaretto del porto di Mahón e intende fondere la disciplina spirituale, fisica e mentale con le creazioni artistiche e musicali. Con i temi allegria, armonia e pace interiore sono in programma delle masterclass con insegnanti provenienti da tutto il mondo, dall’India con i maestri Surinder Singh e Vimal Sharma, fino a Berlino con Anila Fetiu. Sono anche previste lezioni con la brasiliana Rochelle Mello, la francese Juliette Campbell-Allard e i responsabili del Duna Yoga Studio di Minorca, Laia Hernando e Gabriel Balleste. Inoltre, Gemma Bes, nutrizionista sportiva e responsabile dell’alimentazione del tennista Rafa Nadal, offrirà un insegnamento supplementare su alimentazione e yoga.

A Minorca lo yoga si accosta agli aspetti artistici, consentendo ai partecipanti di scoprire la cultura locale attraverso le opere della scultrice Laetitia Lara e i dipinti di Florit Nin. Sono previsti i concerti di Xavier Larsson e Pau Cardona i Pere Arguimbau Trio e la ludoteca per i più piccoli. Ad accontentare il senso del gusto è il ristorante Clorofil-la di Mahón con un menu vegano, senza glutine e con prodotti a km zero, diverso ogni giorno.

 

Quest’anno Minorca è stata anche nominata Regione europea della Gastronomia: sono previsti oltre 50 tra attività enogastronomiche, culturali e sostenibili, con concorsi di tapas, laboratori, degustazioni, fiere di vino e di foodtruck, mostre, showcooking e congressi.

Per chi arriva sull’isola spagnola è l’occasione per scoprire la cucina locale, che risente anche di passate dominazioni, romana, islamica, francese, inglese. Tanti sono gli appuntamenti previsti: a maggio l’itinerario delle tapas, mentre a giugno, per 10 giorni consecutivi, 24 tra bar e ristoranti offriranno un menu tradizionale speciale e una degustazione di formaggio e olio, con dolci tipici. A luglio e settembre sono previste mostre con l’esposizione di utensili artigianali per la cucina e ricette antiche mentre a ottobre a Sant Lluís verranno organizzati showcooking per promuovere i prodotti a km zero nella “Feria de Degustación de la gamba blanca” – la degustazione del gambero rosa – e nella prima “Feria del Queso Mahón”, formaggio caratteristico dell’isola. Novembre è il mese dei funghi. Infine tutti i mercoledì di dicembre e di gennaio si svolgerà l’evento “Els Dimecres és dia de Brou” quando verrà servito il piatto tradizionale “Brou”, nelle sue versioni calde: zuppa con la pasta corta fideuá e una seconda ricetta con patate, fagioli e carne.