Barcellona a 360° dal Mirador Torre Glòries

Uno sguardo panoramico su Barcellona dal 30° piano. È una vista incomparabile, a 360°, quella che offre il Mirador Torre Glòries, la ex Torre Agbar, dalla cupola del 30esimo piano, a 125 metri d’altezza. Qui è stato anche inaugurato uno spazio espositivo che unisce arte, scienza e tecnologia. Qui si trova anche l’unica installazione permanente e multisensoriale dell’artista contemporaneo Tomás Saraceno. Si tratta di un’opera d’arte che, sospesa nella cupola, invita a riflettere sulla città e sulla connessione degli elementi urbani.

La città catalana offre molte occasioni interessanti ai viaggiatori. Sono stati studiati dei percorsi letterari, che permettono di andare alla scoperta di luoghi descritti in romanzi e racconti oppure girare tra le oltre 300 librerie e le 40 biblioteche pubbliche. A Barcellona, infatti, sono nati o hanno abitato scrittrici e scrittori che l’hanno raccontata attraverso i loro occhi.

Un altro aspetto esaltato riguarda la scienza con 7 percorsi scientifici e visite a 46 centri di studi e di tecnologia. E’ possibile visitare i musei della scienza, il CosmoCaixa, l’osservatorio Fabra, l’Accademia reale di scienze e arte, l’Accademia reale di medicina, il Parco di studi biomedici e il Vivaio di Tres Pins. Altri itinerari tematici propongono le visite al distretto 22@ e al Poblenou per il loro passato industriale e la loro riconversione tecnologica. Oggi le due zone sono all’avanguardia per i parametri architettonici e la sostenibilità energetica di edifici costruiti con materiali a basso impatto energetico e ambientale. Si può scoprire la storia della prima centrale elettrica di Spagna e rendere omaggio alle donne che cambiarono il mondo della scienza. Si possono percorrere anche i luoghi visitati da Albert Einstein nel 1923.

Per chi vuole un ricordo davvero unico in un luogo altrettanto mitico è stata studiata la Pedrera Photo Experience. Alla Pedrera, la celebre Casa Milà, ultima e magnifica opera di Antoni Gaudì, durante le visite diurne, è possibile farsi un video e una foto ricordo della propria esperienza. Il costo è di 10 euro (9 se prenotato online).

L’edificio modernista sorge sul Passeig de Gràcia, l’iconico viale che quest’anno compie 200 anni. Spettacoli, degustazioni, concerti e tante attività culturali commemoreranno per due anni la strada più famosa di Barcellona.

Nella foto, il Mirador Torre Glories per vedere Barcellona da 125 metri d’altezza