Buon compleanno Barbie

Buon compleanno Barbie! Gli auguri sono d’obbligo, perché anche lei compie gli anni, ma nessuno si è reso conto che sono 65, finché non è intervenuta l’intelligenza artificiale, con cui Federico Ghiso ha disegnato la Barbie 65enne. Che è nata infatti il 9 marzo 1959, alla fiera del giocattolo di New York. Ma già da quel momento si rivela speciale, perché quando nasce ha già 17 anni. Ha anche molta determinazione, al punto che con un abito da sposa canta «Tu sei come me, tu puoi essere quello che vuoi». E infatti in tutti questi anni è stata un po’ tutto, dimostrando alle bambine che possono essere tutto ciò che vogliono.

«Barbie è un’icona della cultura popolare che il 9 marzo 2024 festeggerà 65 anni – spiega Federico Ghiso -. Nel tempo ha superato tutti i generi di inclusione, bambine e bambini possono riconoscersi in lei e sentirsi rappresentati. Eppure, c’è ancora un tema che rimane tabù nel mondo Barbie: l’età. Grazie all’intelligenza artificiale ho voluto provare a immaginare come potrebbe essere il suo volto oggi».

Il compleanno viene festeggiato a Roma durante l’evento “Happy Birthday Barbie” domenica 10 marzo, dalle 16 alle 19 presso l’esposizione permanente Fashion Doll Revolution. Punto d’attrazione è naturalmente il ritratto esposto nello spazio di viale Mazzini 117, dopo essere stato in mostra per la prima volta al Micro arti visive di Roma nell’ambito della mostra Toys Tellers Forever Young di Federico Ghiso.

(Nella foto, Barbie splendida 65enne, ritratta da Federico Ghiso utilizzando l’intelligenza artificiale)