Eurovision Song Contest 2022, musica e il bello dell’Italia

Tanta musica, ma non solo: l’Eurovision Song Contest 2022 si annuncia come una grande festa intorno alla musica proveniente da 40 Paesi, ma anche alla scoperta del bello dell’Italia. Avviene grazie a Leo: è il drone che – grazie a una tecnica di ripresa che unisce il drone acrobatico a quello stabilizzato, insieme alla Cgi e alla grafica in postproduzione – verrà chiamato ogni volta dai conduttori Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika per lanciare i concorrenti in gara. Si parte dalla Sardegna, con Barumini abbinata all’Albania per arrivare – al termine della seconda semifinale – a Caserta, accostata alla Repubblica Ceca. Per la serata finale, invece, le cinque Big Five (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna) saranno abbinate ad altrettanti luoghi suggestivi del Piemonte, la regione dell’Esc 2022. Sono rispettivamente le Risaie di Cavour (un canale per le risaie costruito da Cavour a Torino subito dopo l’unificazione italiana; il Lingotto e la Mole Antonelliana a Torino (abbinata proprio all’Italia); Orta San Giulio; Alagna Valsesia in provincia di Vercelli.

La grande manifestazione musicale diventa dunque un’occasione per far conoscere l’Italia agli spettatori di tutta Europa e anche oltre, mostrandone anche località meno turisticamente frequentate e angoli dal grande fascino, ma spesso non all’interno dei tragitti più turistici. Grazie a Leo dapprima il pubblico scoprirà l’emozione data da quei luoghi per poi vederli più da vicino. Le riprese è previsto che lascino il posto alle foto per presentare i protagonisti dell’Eurovision Song Contest e il loro mondo artistico insieme a contributi video inediti per ciascuno di loro.

Intanto sono confermati gli ospiti delle due semifinali del 10 e del 12 maggio, per le quali sono ancora disponibili alcuni posti. Nella prima semifinale, oltre al duo Mahmood/Blanco, in gara per l’Italia tra le Big Five già finaliste con “Brividi”, sono annunciati Diodato con “Fai Rumore”, brano vincitore a Sanremo 2020. Durante la stessa sera, inoltre, Dardust, produttore artistico tra i più richiesti del momento, accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants, scatenerà sul palco del Pala Olimpico la “Dance of beauty”, al ritmo dei più grandi successi della dance italiana. Nella seconda semifinale, tra i protagonisti della serata ci sarà Il Volo con “Grande Amore”, il singolo che, nel 2015 – quando il trio composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ha rappresentato l’Italia nella 60ª edizione dell’evento – si è aggiudicato il primo posto al televoto e il terzo in assoluto. La serata finale vedrà la partecipazione dei Maneskin, che dopo il successo della scorsa edizione, presenteranno il loro nuovo singolo “Supermodern”. Altro appuntamento che farà rivivere un successo importante, ma molto più lontano, è previsto ugualmente l’ultima serata, quando sul palco del Pala Olimpico di Torino salirà Gigliola Cinquetti: il 14 maggio canterà “Non ho l’età”. Con questo suo intramontabile successo nel 1964 era stata la prima italiana a vincere e, a 16 anni, la più giovane a salire sul palco.

Oltre che su Rai 1, il 10 e il 12 maggio (con le due semifinali) e il 14 maggio 2022, con la gran finale con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay per coinvolgere anche i telespettatori in un grande spettacolo.