Guggenheim 25 anni a Bilbao

25 anni di Guggenheim: un successo per Bilbao. Con l’apertura del museo il 18 ottobre 1997 la città basca, nel nord della Spagna, ha cambiato fisionomia. Il forte appeal culturale e dunque turistico ha soppiantato l’aspetto industriale con cantieri navali e fabbriche metallurgiche, che prima caratterizzava Bilbao. Ha preso avvio così il processo di rinnovamento della città basca. La stessa struttura avveniristica del museo di arte contemporanea, progettato da Frank Gehry in titanio e vetro, rappresenta un elemento di forte attrazione. Che continua grazie alle sculture che lo  fronteggiano.

Per festeggiare l’importante anniversario è stata studiata una esposizione suddivisa in tre temi, che consente di scoprire la collezione del Guggenheim, vedendola sotto una nuova luce. Così, per la prima volta nella sua storia, tutti i piani dell’edificio ospitano in tutti i vari spazi, molti dei quali solitamente dedicati a mostre temporanee, una panoramica della Collezione che il Museo ha acquisito dalla sua fondazione fino a oggi.

Al terzo piano sono i lavori di protagonisti della storia del Guggenheim. È messa in luce l’architettura di Frank Gehry, l’architetto canadese autore del progetto del Guggenheim. Insieme, alcuni dei pezzi più importanti della Collezione, che segnano momenti chiave della storia dell’arte nella seconda metà del 20° secolo.

Al secondo piano sono riunite le opere di venti artisti che offrono una visione sfaccettata dell’attuale panorama dell’arte. Al primo piano protagonista è la natura con le sue trasformazioni e combinazioni.

Concepita come un grande trittico espositivo Secciones / Intersecciones. 25 años de la Colección del Museo Guggenheim Bilbao è visitabile fino al 22 gennaio 2023.

(I giganteschi Tulipani di Jeff Koons all’ingresso del Guggenheim a Bilbao nella foto di Valeria Prina)