I ritratti di Guido Harari ad Ancona

La musica e la cultura attraverso l’obiettivo di Guido Harari. La mostra “Remain In Light. 50 anni di fotografie e incontri” è esposta ad Ancona alla Mole Vanvitelliana dal 2 giugno al 9 ottobre 2022. Sono oltre 250 ritratti dei protagonisti della musica e di personalità del nostro tempo, che prendono vita attraverso la tecnologia di stampa, gli inchiostri e la carta fotografica Epson Luster.

Dalle immagini emerge l’emozione di ciascun incontro, che Guido Harari ha voluto fermare ritraendo David Bowie, Bob Dylan, Josè Saramago, Bob Marley, Lou Reed, Giorgio Armani, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Ennio Morricone, Dario Fo e Franca Rame, Rita Levi Montalcini, Sebastiao Salgado, Greta Thunberg, Marcello Mastroianni, Tom Waits.

Epson con questa partnership «ribadisce – come si legge nella presentazione – la volontà dell’azienda di essere non solo protagonista sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, ma anche nella promozione della fotografia come espressione culturale e sociale». Da parte sua Guido Harari commenta: «Epson ha sempre seguito il mio percorso di fotografo, di gallerista e di curatore di mostre, con ammirevole assiduità e massima efficienza. Per questa mostra la collaborazione si è confermata ancor più preziosa data la complessità del mio nuovo approccio alla postproduzione di gran parte dei files, soprattutto quelli delle mie vecchie foto analogiche. Il risultato è davvero eccellente e mi auguro che possa essere apprezzato da tutti in questo contesto».

Nella foto, Peter Gabriel ritratto da Guido Harari a Sanremo nel 1983

Remain In Light. 50 anni di fotografie e incontri

Di Guido Harari

ad Ancona alla Mole Vanvitelliana dal 2 giugno al 9 ottobre 2022