Live in the Lobby Talks musica e parole all’Arcimboldi

Musica e parole si incontrano dando vita a dei momenti di riflessione. È Live in the Lobby Talks, ospitato dal 15 ottobre nel foyer del Teatro Arcimboldi Milano. Per gli spettatori è un momento per riflettere, sempre in modo piacevole, su temi che riguardano la vita quotidiana, stimolati dalle parole di sei relatori che affrontano in modo semplice temi differenti.

Intersecandosi con la bella musica classica (ma non solo) la riflessione diventa anche emozione sulle note a cui dà vita l’ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana. E’ proprio quella grande orchestra che ha suonato Il lago dei cigni durante l’esibizione dell’Accademia Ucraina di balletto allo stesso TAM o la Fedora di Giordano al Teatro di Piacenza ed entusiasmerà gli spettatori a Muscat in Oman. E’ anche ogni anno in Piazza Duomo a Milano sul palco di Radio Italia Live il Concerto, a dimostrazione di quanto l’attività sinfonica e lirica si affianchi a collaborazioni con i nuovi generi della musica contemporanea.

Con Live in the Lobby Talks saranno anche dei momenti di convivialità, magari sorseggiando qualcosa al termine, seduti sui divani Lake. Sono gli stessi di Divani & Divani by Natuzzi, che accolgono gli spettatori nel foyer del TAM prima degli spettacoli, permettendo delle piacevoli attese. Sono anche come quelli che, modulabili, magari grazie a promozioni, possono entrare nelle case degli spettatori stessi. Questi, sinuosi e confortevoli, insieme ad altre sedute, accolgono il pubblico di Live in the Lobby Talks.

A offrire spunti di riflessione sono giornalisti ed esperti su temi differenti.

Con Paolo Condò si parla di sport, attraverso cinque racconti legati al dischetto del rigore. “Cinque rigori in cerca d’autore” è in programma domenica 15 ottobre con il quartetto di tromboni e ritmica che esegue musiche di G. Gershwin, N. Rota, A.C Jobin.

Domenica 22 ottobre, Chiara Alessi parla di “Tracce, indizi, corpi del reato, robaccia e tesori. Cinque cose nella letteratura”. Le parole si intersecano con i violini, contrabbasso e fisarmonica dell’Ensemble che eseguono canzoni popolari italiane e americane.

Gad Lerner domenica 29 ottobre ci parla di piccoli e grandi cambiamenti. “Scivolare pian piano senza accorgersene” è con musiche di D. Shostakovich, P. Glass suonate dal quartetto d’archi.

A novembre, domenica 5 novembre è in programma “Al lupo Al lupo! Prevenzione o allarmismo”, con Roberta Villa e con Andrea Bacchetti al pianoforte che suona musiche di W.A. Mozart e F.J. Haydn.

Massimo Temporelli domenica 12 novembre racconta come l’innovazione riguardi aspetti umani e non solo tecnici. Così con “Noi siamo tecnologia” il quartetto dell’Ensemble suona musiche di D. Skidmore, A. Pärt, S. Powell, I. Trevino con strumenti come le percussioni, che, sia pure con caratteristiche differenti, hanno origini antiche.

Domenica 26 novembre, Mariangela Pira con “Effetto domino. Come il mondo globale influenza le nostre tasche” parla di globalizzazione, mentre il quartetto di sassofoni suona musiche di G. Gershwin, C. Mingus, D. Ellington.

Sei domeniche, sei temi, tanta musica da gustare e tante scoperte possibili grazie a sei eccellenze coinvolte dall’agenzia Elastica, altra garanzia come tutte le aziende che hanno collaborato per offrire un programma di qualità, stile TAM che lo ospita.

(Nella foto, l’ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana in Live in the Lobby Talks nel foyer del Teatro Arcimboldi Milano)