Matthias Schaller, focus sulle tavolozze di famosi pittori

19 pittori e la loro tavolozza. Matthias Schaller le ha fotografate ed è nata la mostra Das Meisterstück esposta alle Gallerie d’Italia a Milano dal 1° luglio al 28 agosto 2022. L’idea è venuta a Matthias Schaller nello studio di Cy Twombly a Gaeta, dove ha fotografato la sua tavolozza e ha ripetuto poi l’operazione con Mirò. Sono stati i primi passi che lo hanno portato a una attenta, lunga ricerca tra musei e famiglie. Chagall, ad esempio, aveva regalato un suo quadro insieme alla tavolozza usata per dipingerlo.

La mostra si apre con la foto della tavolozza di Giorgio De Chirico, affiancata al suo dipinto Manichini in riva al mare (1926), appartenente alle collezioni di Intesa Sanpaolo. Poi è come un gioco: di chi è questa? Matthias Schaller racconta che gli piace far vedere 4 foto e chiedere quale ritrae la tavolozza di un certo pittore. Non facile, anche se guardando i colori presenti si può intuire qualche attribuzione. Ci sono anche delle curiosità, così si scopre che Turner lavorava con una tavolozza di ceramica, mentre c’è chi usava una tavolozza di plastica e chi se ne è fatta costruire una di tela per vedere meglio il risultato finale.

Quello di Matthias Schaller, tedesco, 57enne, cittadino di Vienna e Venezia, è un lavoro antropologico, oltre che fotografico, perché il suo è un andare alle origini della pittura, cercando di coglierne lo spirito. La fotografia diventa uno strumento per scoprire qualcosa di più nascosto di un artista. Il risultato è una mostra piena di colori, omaggio insolito a tanti famosi artisti, che con il colore hanno espresso la loro anima.

Matthias Schaller. Das Meisterstück

Foto realizzate da Matthias Schaller alle tavolozze di Francis Bacon, Marc Chagall, Cezanne, Giorgio De Chirico, Edgar Degas, Eugène Delacroix, Vincent van Gogh, Natalia Goncharova, Wassily Kandinsky, KarlMatthias Schaller Lessing, Edouard Manet, Henri Matisse, Joan Mirò, Piet Mondrian, Giorgio Morandi, Edvard Munch, William Turner, Cy Twombly.

Alle Gallerie d’Italia – Milano, Museo di Intesa Sanpaolo, dal 1° luglio al 28 agosto 2022

Il 3 luglio, prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito in tutte le sedi museali di Intesa Sanpaolo a Torino, Milano, Napoli e Vicenza.

Aperte a ingresso libero anche le Gallerie di Palazzo degli Alberti a Prato e Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo.

Ingresso gratuito domenica 7 agosto e lunedì 15 agosto 2022.

(aggiornato il 4 agosto)