Tanti eventi sportivi e una fotocamera come la Nikon Z6III, in grado di catturarne i momenti salienti. Da queste considerazioni è nato il progetto “The Human Prompt: The Creative Athlete & the Z6III“. In questi mesi sono stati coinvolti dei fotografi con il compito di raccontare per immagini il momento atletico in tutte le sue espressioni, anche aldilà dell’evento sportivo. La Z6III ha offerto l’opportunità di immortalare prestazioni straordinarie e inattese, utilizzando le caratteristiche chiave della fotocamera mirrorless. I fotografi hanno potuto avvalersi dell’elevata velocità di 120fps e della funzione Pre-Scatto Capture, che garantisce di catturare il momento decisivo anche se avvenuto prima di premere il pulsante di scatto. Per sfruttare al massimo la possibilità di riprendere alla velocità di 120 fotogrammi al secondo hanno potuto tenere tutto sotto controllo grazie al mirino elettronico ad alta risoluzione e luminosità.
I fotografi coinvolti hanno lavorato in coppia per riprendersi a vicenda usando la Nikon Z6III. Il coinvolgimento è dunque doppio: il momento unico documentato insieme all’impegno atletico necessario perché ogni immagine possa essere più coinvolgente. Ogni immagine diventa dunque una esperienza dal duplice significato. In particolare Rachel Bigsby ha catturato la vibrante essenza della fauna selvatica di Città del Capo ed è stata a sua volta ripresa dal fotografo d’azione Little Shao. Quando i ruoli si sono invertiti è stata Rachel Bigsby a cogliere Little Shao mentre immortalava il volo di uno skateboarder. Lo stesso è avvenuto quando Dani KM ha ritratto un surfista mentre era fotografato da Jan-Vincent Kleine.
(Nella foto di Rachel Bigsby, il fotografo Little Shao usa la Nikon Z6III per catturare uno skateboarder in volo nell’ambito del progetto “Human Prompt: Creative Athlete”)