A Villa Necchi musiche di Chopin e Brahms

Una cornice prestigiosa, Villa Necchi Campiglio, per uno spettacolo che si annuncia altrettanto rilevante. Al centro del concerto sono le musiche di Fryderyk Chopin e Johannes Brahms. A interpretare la Sonata in sol minore op. 65 del compositore polacco e la Sonata n.2 in fa maggiore op.99 di Brahmas sono la giovane violoncellista Erica Piccotti, una delle più promettenti musiciste della sua generazione, e il pianista Leonardo Pierdomenico.

Il concerto è in programma sabato 27 gennaio alle ore 17.30, all’interno della rassegna “Musica a Villa Necchi”, in via Mozart, organizzata dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con il FAI. È una occasione per ascoltare una delle opere più ammirate e complesse di Chopin, composta nel 1846, scritta per pianoforte e violoncello.

In questi oltre dieci anni di attività Erica Piccotti è stata diretta da bacchette illustri, tra le quali quelle di Antonio Pappano e Daniel Oren. Ha condiviso il palcoscenico con artisti quali Sir András Schiff, Mischa Maisky, Gidon Kremer, Itamar Golan, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna. Ora il pubblico la potrà ascoltare, insieme al pianista Leonardo Pierdomenico, nei quattro movimenti della sonata di Chopin: allegro moderato, scherzo (allegro con brio), largo e finale (allegro). Il primo movimento è dominato da una melodia dolce e malinconica, tipica dello stile di Chopin. Il secondo presenta ritmi giocosi e contrastanti. Il terzo è noto per la sua profondità emotiva e la sua bellezza lirica, mentre il quarto e ultimo movimento porta l’opera a una conclusione brillante e virtuosistica.

Il programma a Villa Necchi Campiglio prosegue con una delle ultime composizioni di Brahms. È composta da quattro movimenti: allegro vivace, adagio affettuoso, allegro passionato e allegro molto. Il primo movimento è caratterizzato da un ritmo energico e da melodie incalzanti. Il secondo è una delicata esplorazione delle emozioni più profonde, mentre il terzo movimento ritorna all’energia e alla passione. Il finale, l’allegro molto, è in costante equilibrio tra momenti intimi e passaggi vivaci.

(Nella foto, la violoncellista Erica Piccotti in concerto a Villa Necchi Campiglio il 27 gennaio alle 17.30 insieme al pianista Leonardo Pierdomenico. Musiche di Chopin e Brahms)