Accordo di Mare visto al Teatro Factory32 a Milano

Lui – il protagonista di Accordo di Mare – era un viaggiatore, percorreva le strade del mondo tra Paesi e isole. O forse l’ha solo sognato. Perché lì dove è ora la mente non conosce confini e le fantasie e i sogni hanno libero spazio. Quel personaggio tutto vestito di bianco, che gli toglie il pigiama e lo veste, non gli pone limiti alla fantasia e gli mette in mano una fisarmonica, all’inizio scambiata per una valigia. Loro sono Enrico Ballardini, il viaggiatore, autore dei testi e delle canzoni e Riccardo Dell’Orfano, in scena a Milano al Teatro Factory32 con lo spettacolo Accordo di Mare.

Tra parole, musica e canzoni le divagazioni del viaggiatore non conoscono limiti. Immagina un surreale dialogo attraverso il cellulare tra Ulisse e Penelope, per, subito dopo, rievocare l’Ulisse della Divina Commedia di Dante. Si definisce «l’ultimo sopravvissuto all’ira funesta di Nettuno» e parla del blu del mare, delle onde, riuscendo quasi a ricrearle davanti agli occhi degli spettatori. Che, tra sorrisi e risate, tra parole e canzoni, tra immagini rievocate e racconti di sogni, si trovano anche loro a viaggiare con la fantasia in mezzo al mare. Qui incontrano il Titanic, ma anche, andando oltre ogni confine, il gabbiano Jonathan Livingston, a cui dà spazio l’infermiere, anche lui travolto da questa ondata di sogni.

Con Accordo di mare gli spettatori del Teatro di via Watt 32 si trovano davanti a uno spettacolo pieno di fantasia, immersi in un mondo molto poetico. E’ una occasione di teatro un po’ diversa, che il pubblico ha dimostrato di gradire con molti intensi applausi. I prossimi appuntamenti al Teatro Factory32, diretto con tanta passione da Valentina Pescetto, sono a giugno, con il recupero dei due spettacoli, Cafards e Giochi di carta (regia Francesco Leschiera, produzione Teatro del Simposio), che non avevano potuto andare in scena negli scorsi mesi. La chiusura di stagione, i primi di luglio, è con Discorsi Senza Punto Mentre La Verità Ciao, previsto, nelle due ultime repliche, all’aperto, nel cortile che aveva già ospitato altri spettacoli.

Accordo di Mare

con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano, testi e canzoni Enrico Ballardini

a Milano al Teatro Factory32 dal 6 all’8 maggio 2022