Al Tempio Valdese sabati di concerti

Torna la Musica al Tempio. Così si intitola il programma di concerti promosso dalla omonima associazione. Questa decima edizione prevede 15 concerti di grande musica e cori due sabati al mese alle 20.30 fino a giugno 2023 al Tempio Valdese di Milano. Qui, nella chiesa di via Francesco Sforza, è possibile seguire cori, serate di jazz, recital organistici, concerti di piano, di chitarra, anche di fisarmonica e violoncello, piuttosto insoliti. Diverse serate prevedono l’incontro tra strumenti musicali e voci soprano. Per la prima volta si può assistere a un programma di danza sulla musica del Carnevale degli animali di Saint Saens. Sono previsti anche omaggi a Sylvano Bussotti, Giacomo Manzoni.

La presenza di musica in un Tempio Valdese, spiega la Pastora Eleonora Natoli, è abituale, perché parte integrante delle funzioni sono gli inni, alcuni composti anche da Bach, Haendel, Mendelssohn.

Il programma di Musica al Tempio si propone di dare spazio ai giovani, agli artisti che per ragioni di mercato non sono riusciti a entrare in stagioni classiche. Inoltre l’attenzione è su opere rare e la grande tradizione musicale italiana e tedesca, perché poter ascoltare opere di famosi compositori, ma anche repertori raramente eseguiti. Senza dimenticare nella realizzazione degli spettacoli la collaborazione con grandi istituzioni, come il Conservatorio, la Scuola civica di Milano, il liceo coreutico Tito Livio, l’orchestra dell’Università Bicocca. Lo scopo è offrire al pubblico degli spettacoli musicali di qualità elevata in un luogo non conosciuto a molti milanesi, ma facilmente raggiungibile per la posizione centrale.

Anche per questa edizione è prevista la trasmissione dei concerti in diretta streaming con successiva pubblicazione su Youtube e sul sito di Musica al Tempio. Il piacere della musica raggiunge così anche chi non è milanese.

(Nella foto di Valeria Prina, l’organo del 1952 al Tempio Valdese, al centro dell’omaggio a César Franck nel bicentenario della nascita. All’organo Matteo Venturini, 19 novembre 2022)