Calendario 2024 di Paolo Gotti, la natura è protagonista

13 paesaggi meravigliosi per altrettante foto scattate da Paolo Gotti in vari angoli del nostro pianeta. E’ il calendario 2024 dal titolo Nature, realizzato selezionando 13 foto tra le oltre 10.000 realizzate dal fotografo bolognese.

Il passaggio da un mese all’altro propone un percorso dove convivono gli intricati equilibri degli ecosistemi: dalla fitta e potente vegetazione dell’isola di Lord Howe, nel mar di Tasman, tra l’Australia e la Nuova Zelanda, ai crateri vulcanici che affiorano nel deserto di Atacama lungo l’area costiera nord-occidentale del Cile. Si passa dalla Playa Negra di Cahuita in Costa Rica alla Cascata di Gullfoss in Islanda. Al volo degli uccelli marini dell’isola di Fernando de Noronha si contrappone l’intreccio tessuto da un ragno tropicale.

Protagonisti del calendario 2024 di Paolo Gotti sono luoghi incontaminati, ma fragili. «Ogni scatto – è il commento – è un messaggio forte e urgente: un invito a riflettere sulla nostra responsabilità verso il pianeta e a prendere coscienza dell’importanza di agire in maniera consapevole per preservarne la sua biodiversità».

Insieme al calendario da parete, come da tradizione, Paolo Gotti ha realizzato anche un calendario da tavolo dal titolo Food con 13 fotografie che esplorano la diversità alimentare in diversi Paesi del mondo nei cinque continenti.

(Nella prima delle due foto di Paolo Gotti, affiancate, il cratere fumante nel Deserto di Atacama, lungo l’area costiera nord occidentale del Cile. Nella foto a destra la Playa Negra di Cahuita in Costa Rica, presente nel calendario 2024 di Paolo Gotti)

….

Presentazione del calendario venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 18 a Bologna presso la Galleria B4 (via Vinazzetti 4/b)