Con Instax Pal scatti le foto e poi…

Piccola e scattante. Più piccola sembra impossibile. La Fujifilm Instax Pal sta infatti in una mano e fotografa. Diverte chi la usa, che può sorprendere gli amici, cattura l’attenzione per il design e offre varie performance.

Pal è la prima Instax solo scatto, ma questo non significa rinunce. Per conservare i ricordi ripresi si può scegliere tra le alternative previste. Le foto possono essere stampate facilmente utilizzando una stampante della serie Instax Link. Disponibile nelle diverse versioni permette di ottenere stampe di dimensioni differenti. Il collegamento in modalità L (Link) è tramite Bluetooth. Oppure le immagini riprese possono essere salvate sullo smartphone per poi condividerle sui social.

Se si inserisce una mini SD le foto catturate possono essere scaricate su computer per eventuali elaborazioni. In alternativa le foto, tramite Bluetooth, arrivano direttamente all’applicazione Instax Pal dedicata per smartphone, da cui, volendo, trasferirle su computer.

L’applicazione permette anche lo scatto a distanza. Così non si deve rinunciare a essere presenti nelle foto e si può controllare l’inquadratura prima dello scatto. Se la situazione si fa incandescente, con tanto movimento, lo scatto a sequenza per 3, 6, 11, 21 scatti consecutivi, con intervalli di 3 secondi, garantisce di non perdere nulla, per successive selezioni delle foto più interessanti. Oppure, se piace tutto quanto ripreso, è possibile combinare più immagini in un unico video simile a un flipbook. L’animazione così ottenuta diventa una stampa Instax con codice QR. Scansionandolo si può riprodurre il video e condividerlo digitalmente con gli amici.

Tante possibilità le offre anche un piccolo accessorio, parte della nuova Instax. E’ l’anello staccabile, che fa da mirino e da supporto durante le riprese a distanza. Permette anche un aggancio o l’inserimento in un ramo dell’albero di Natale. Così la Instax Pal diventa un originale regalo di Natale, un regalo-sorpresa (con inclusa caccia al tesoro tra i rami dell’albero di Natale). Si può scegliere il colore che più si mimetizza, come il Pistachio Green oppure quello che più spicca come il Powder Pink o il Lavander Blue.

Piccola e di design. Questo, unito a originalità, efficacia, ambizione e impatto hanno valso alla fotocamera palmare Instax Pal l’attenzione del magazine americano Time. L’ha inclusa nella sezione Menzione Speciale tra le Migliori Invenzioni del 2023.

«Al giorno d’oggi – è il commento di Time sul riconoscimento a Instax Pal -, scattare foto con il telefono è così universale che è quasi noioso. Se stai cercando un’esperienza più tattile, ma vuoi comunque mantenere le cose semplici, la fotocamera tascabile Fujifilm Instax Pal offre i vantaggi di una fotocamera digitale, con la possibilità di aggiungere filtri o condividere le tue foto, oltre alla capacità di stampare mini istantanee in 15 secondi».