Carnevale ai musei di Intesa Sanpaolo

Ai musei di Intesa Sanpaolo si festeggia il Carnevale con delle iniziative divertenti su misura per i bambini, insieme alla possibilità di vedere le mostre temporanee esposte.

Alle Gallerie d’Italia – Napoli, sabato 10 febbraio dalle 11:30 alle 13:00 e martedì 13 febbraio dalle 16:30 alle 18:00, i bambini mascherati possono scoprire la storia di Pulcinella, maschera napoletana della commedia dell’arte, e della sua città, attraverso le vedute protagoniste della mostra temporanea “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo”. L’iniziativa con costo di 4 euro, incluso biglietto d’ingresso (gratuito accompagnatori), è dedicata a bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni, con un accompagnatore per ogni minore. La prenotazione è obbligatoria entro il venerdì precedente alle ore 14:00 al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com.

Un Carnevale sulle orme di famosi cantanti è quanto possono vivere i bambini dai 3 ai 6 anni alle Gallerie d’Italia – Torino, domenica 11 febbraio alle 16:00. Attraverso letture animate e attività interattive, i bambini e i loro genitori potranno scoprire la mostra dedicata al Festival di Sanremo “Non ha l’età”. Ai piccoli partecipanti verrà consegnata una maschera che potranno indossare trasformandosi in veri divi della canzone per costruire insieme un racconto, sulla scorta dell’esperienza museale.

Il costo è di 5 euro a persona, incluso il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente alle ore 16:00 scrivendo a torino@gallerieditalia.com.

Oltre all’esposizione dedicata al Festival di Sanremo, i visitatori potranno vedere alle Gallerie d’Italia a Torino anche la mostra Luca Locatelli. The Circle, in corso fino al 18 febbraio, con fotografie che raccontano storie emblematiche di ‘economia circolare’ che aprono il dibattito sulla transizione ecologica e sullo stato del pianeta.

Martedì 13 febbraio alle ore 16:00 le Gallerie d’Italia di Vicenza propongono Chiacchiere veneziane: curiosità e dolci racconti dalla Venezia del Carnevale. L’attività è gratuita per le famiglie e la prenotazione è obbligatoria al numero verde 800.167619 o vicenza@gallerieditalia.com. In questa occasione sarà possibile visitare la mostra temporanea Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento e la ricchissima collezione permanente.

Alle Gallerie d’Italia – Milano, venerdì 16 febbraio, sabato 17 e domenica 18 febbraio alle ore 16:30, si terrà il laboratorio Ritratti in maschera. I tanti personaggi in costume, protagonisti dei ritratti di Giovan Battista Moroni, di cui è in corso una grande mostra, saranno lo spunto per i visitatori dai 5 agli 11 anni per la creazione di una divertente maschera di Carnevale. L’attività ha un costo di 5 euro escluso biglietto d’ingresso. La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente alle ore 14.00 al numero verde 800.167619 o via mail all’indirizzo milano@gallerieditalia.com.

In museo, i visitatori potranno vedere anche la mostra Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo in corso fino a l8 febbraio.

Una caccia al tesoro di Carnevale è in programma alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo, domenica 11 febbraio alle 16:00. La visita guidata A caccia di maschere prevede una speciale caccia al tesoro, dove le maschere nascoste nelle sale della Casa Museo Bruschi contengono indizi, indovinelli, rebus e giochi didattici per conoscere gli oggetti più curiosi della collezione, come lo scaldino da letto, la palmatoria, la grondaia a forma di drago, il visore stereoscopico e tanti altri. Solo chi riuscirà a concludere il percorso arriverà al misterioso tesoro. Il costo è di 8 euro a bambino (biglietto di ingresso gratuito) e la prenotazione è richiesta al numero 0575 354126 o all’email info@fondazioneivanbruschi.it.

(Nella foto di Roberto Serra, una delle sale delle Gallerie d’Italia – Milano con la mostra Moroni 1521-1580 Il ritratto del suo tempo, dove si svolge una delle iniziative in programma per i bambini in occasione del Carnevale ambrosiano)