Ernst Scheidegger, il fotografo svizzero al Masi a Lugano

Un suo ritratto di Alberto Giacometti era sulle banconote da 100 franchi, ora fuori corso. E’ Ernst Scheidegger, il fotografo svizzero, di cui nel 2023 si è ricordato il centesimo anniversario della nascita. Ora il Masi di Lugano gli rende omaggio con una grande mostra che dal 18 febbraio al 26 luglio 2024 permette di ripercorrerne l’attività. Con il titolo “Faccia a faccia. Giacometti, Dalí, Miró, Ernst, Chagall. Omaggio a Ernst Scheidegger” la mostra permette di ammirare i ritratti che il fotografo aveva realizzato a famosi artisti. Tra questi quelli ad Alberto Giacometti, suo amico durante tutta la vita, colto nello studio e con il ritratto che tutti gli svizzeri hanno avuto davanti agli occhi per tanti anni, attraverso la banconota.

Oltre ai ritratti la mostra permette di vedere un’ampia selezione del lavoro fotografico di Ernst Scheidegger (Rorschach, 1923 – Zurigo, 2016). La sua attività come reporter, collaboratore della Magnum e le foto risultato della sua frequentazione del mondo dell’arte emergono in occasione della mostra a Lugano. Inoltre, una selezione di scatti giovanili del decennio 1945 -1955, perlopiù inediti.

La mostra apre la stagione 2024 del Masi – Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano. Il successivo appuntamento sarà ugualmente occasione di ricordare un famoso fotografo. In questo caso italiano, nato nel 1943 e morto nel 1992. La mostra “Luigi Ghirri – Il viaggio. Fotografie 1970-1991” permetterà di scoprire, attraverso circa 150 stampe, le diverse prospettive del famoso fotografo sul viaggio, inteso non solo come esperienza, ma anche come dimensione immaginaria. Sarà esposta dall’8 settembre al 26 gennaio 2025.

(Qui una foto di Ernst Scheidegger, il fotografo svizzero a cui il Masi a Lugano dedica una grande mostra dal 18 febbraio al 26 luglio 2024)