Fotografia Etica, prime anticipazioni sul Festival

Racconta le tematiche sociali attraverso la fotografia: è il Festival della Fotografia Etica. Arrivato alla XIV edizione è in programma a Lodi dal 30 settembre al 29 ottobre 2023.

Intanto è stato varato il World Report Award Documenting Humanity 2023. Il concorso internazionale di fotografia, promosso dal Festival della Fotografia Etica è arrivato alla XIII edizione, sostenuto da Fujifilm Italia. Rivolto a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non, vuole rare risalto a dei racconti che sappiano dare una visione globale sugli accadimenti, dentro e fuori i confini nazionali.

Per la prima volta non ci saranno limiti al numero di menzioni speciali che la giuria potrà assegnare, oltre ai premi per ogni categoria. Seconda novità è il Single Shot. La categoria è ora a tema aperto perché un vasto numero di fotografi possa proporre tematiche molto eterogenee. Inoltre, la giuria potrà pescare uno scatto singolo anche tra i reportage inviati in altre categorie.

Le categorie in cui proporre il proprio progetto o scatto sono 4. La sezione Reportage è suddivisa in Master Award e Spot Light Award per i fotografi non premiati prima del 31 dicembre 2022 a World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World Report Award. In entrambi i casi sono richieste da 20 a 30 foto. Le altre sezioni sono Short Story (5-10 foto); Student (20-30 foto); Single Shot a tema libero.

Per partecipare al concorso (chiude il 31 marzo) è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, creando un Profilo Fotografo. La proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno 2023. Sono in palio premi in denaro o attrezzature fotografiche. Tra queste, le mirrorless di alta gamma Fujifilm, come la X-H2 con ottica XF16-80mm, Fujifilm X-T5 con XF18-55mm, X-T30 con zoom XF18-55mm. Inoltre, i progetti vincitori saranno esposti nelle sedi del Festival della Fotografia Etica 2022, nella gallery online del festival e saranno parte del catalogo annuale.

(La locandina del World Report Award con la foto di Felipe Fittipaldi)