Luigi Spina e le foto dei Bronzi di Riace

Un fotografo e i Bronzi di Riace. Luigi Spina, specializzato proprio nella fotografia di opere d’arte, ha colto i due Bronzi di Riace sotto tutte le angolature. È così possibile vedere tutti i riflessi del bronzo. «L’epidermide bronzea, diversa per ciascun soggetto – spiega Luigi Spina –, prende forma, densità e lucentezza, e il chiaroscurale dei corpi si tinge dello spettro multiforme del bronzo che, al variare della luce, mostra superfici corporee che dialogano con l’occhio dell’osservatore».

Le fotografie, sedici di grande formato (90×134 cm), sono in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dal 10 agosto al 23 ottobre 2022. In particolare sono esposte nello spazio della suggestiva scalinata piacentiniana del Museo, proponendo un dialogo visivo fra le due sculture. La sequenza di otto più otto fotografie, dedicate rispettivamente alle due statue, mette in evidenza un lento movimento che, seppur incessante, crea pause e ritmo. Si vuole celebrare in questo modo il Cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, avvenuta il 16 agosto 1972.

La mostra è accompagnata dal libro fotografico “Bronzi di Riace”, quarto volume della collana “Tesori Nascosti”, edito da 5 Continents Editions. Le foto di Luigi Spina sono corredate dai testi di Riccardo Di Cesare e Carmelo Malacrino. Quest’ultimo, direttore del Museo, parla del libro come di «Una narrazione che immergerà il lettore nella storia suggestiva dei Bronzi, tra verità scientifiche e domande rimaste ancora aperte». Il libro comprende 78 illustrazioni a colori ed è disponibile nelle edizioni in lingua italiana, francese, inglese.

Altri lavori del fotografo Luigi Spina dedicati all’arte sono esposti in altre tre mostre. “Sing Sing. Il corpo di Pompei” è presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli già visitabile fino al 30 settembre. A Lovere presso l’Atelier del Tadini è “Canova interpretato. Quindici fotografi per Canova”. “Matres. L’anima di questa terra è il fango” è alla Fondazione Michetti presso il Palazzo San Domenico di Francavilla al Mare. Le ultime due mostre possono essere viste fino al 25 settembre 2022.

(“Bronzi di Riace”, foto di Luigi Spina dal libro edito da 5 Contents Editions)