La fotografia diventa protagonista a Monza in autunno. Dal 1° ottobre al 3 novembre 2024 è infatti in programma Monza Photo Fest, con una serie di mostre a ingresso gratuito e altre iniziative destinate a coinvolgere spazi espositivi pubblici e privati. E’ organizzata da Diorama Progetti Fotografici, società specializzata nella progettazione e realizzazione di eventi legati al mondo della fotografia italiana e internazionale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e con Confcommercio Monza. Direttore artistico è Roberto Mutti. Il programma di Monza Photo Fest prevede la presenza di grandi fotografi affermati e di nuovi autori di talento, mettendo a confronto generi e stili diversi.
Tra le mostre già annunciate è quella dedicata alla ricerca dell’instant artist Maurizio Galimberti, con gli scatti più recenti presentati accanto alla sua produzione più nota, alla Villa Reale di Monza dal 20 settembre. Fino al 6 ottobre, accanto ad alcune scomposizioni utilizzate per interpretare i paesaggi di grandi città, si può vedere un recentissimo e inedito lavoro realizzato a New York. «L’uso di un raffinatissimo bianconero e la scelta di riprendere in assoluta libertà nel contesto urbano della Grande Mela – si legge nella presentazione della mostra – rivela un aspetto meno noto del fotografo, quello della curiosità per una quotidianità di cui sa cogliere l’aspetto sottilmente spettacolare».
Dal 3 ottobre al 3 novembre ai Musei Civici si potranno vedere i ritratti e gli still life di Heinz Schattner. «Qui si legge nella presentazione – emerge la sua predilezione per visioni oniriche, immagini spiazzanti, atmosfere che si richiamano dichiaratamente a prospettive surreali che trasformano le sue fotografie in occasioni spiazzanti di fronte alle quali ogni osservatore si sente piacevolmente disorientato.
Lo sport in tutte le sue declinazioni è invece protagonista dal 17 ottobre alla Sala Espositiva Binario 7. Qui fino all’11 novembre 2024 il progetto di Fondazione 3M sui valori dello sport dà vita alla mostra “Sport Shots. Scatti di Valore”, dopo l’assaggio a Milano alla sede Confcommercio in maggio, che in piccolo aveva permesso di intravvedere il progetto (qui ne avevamo parlato). La mostra si sviluppa infatti in quattro sezioni monografiche: all’indagine compiuta da Elio Luxardo sul corpo segue il confronto fra le immagini in bianconero dei primordi e quelle più recenti a colori. Infine, quindici autori contemporanei indagano sui valori che lo sport rappresenta con immagini caratterizzate da una notevole forza evocativa, che vanno oltre gli aspetti descrittivi per usare la metafora, la simbologia, l’allegoria.
Molto diversa un’altra delle mostre già annunciate. E’ “L’orizzonte di sé stessi” di Francesca Meloni dal 5 settembre al 3 novembre 2024 al Manzoni16 Spazio Eventi. «Francesca Meloni – sono le indicazioni sulla mostra – affronta un tema complesso e affascinante come quello dell’autoritratto con la consapevolezza del doppio ruolo che deve assumere identificandosi nel soggetto narrante e nell’oggetto di una ricerca che si realizza indagando nel profondo. Nelle sue immagini si espone e si nega, si nasconde e si rivela, si insegue e si raggiunge in un gioco dialettico dove il corpo non compare mai nella sua interezza perché scivola fra le morbidezze di un divano, si fonde nell’abbraccio con una sedia, sprofonda in uno specchio, emerge misterioso da dietro una porta, gioca nei pieni e nei vuoti di una cornice».
A completare la manifestazione e consentire al pubblico di orientarsi tra le varie proposte sarà distribuito gratuitamente, come già avveniva per il milanese Photofestival, il catalogo cartaceo di Monza Photo Fest, con la copertina d’autore a firma di Nicolò Quirico.
(Qui la foto che Maurizio Galimberti ha realizzato nel 2024 a New York. E’ parte della mostra “Una vertigine espressiva” esposta alla Sala Convegni della Villa Reale di Monza dal 20 settembre al 6 ottobre 2024 in collaborazione con Polaroid. E’ una delle mostre del nuovo festival Monza Photo Fest)
————-
Sono state aggiornate le date di Monza Photo Fest: è programmato dal 20 settembre all’11 novembre 2024.
Intanto nel programma è stata inserita una nuova mostra, che coinvolge in prima persona i monzesi. E’ “Essere Monza. Ritratti del Circolo Fotografico Monzese”
Risultato del Progetto Nazionale Fiaf Obiettivo Italia – Censimento Fotografico. Comprende 94 ritratti di altrettanti abitanti di Monza. Sono donne, uomini, piccoli cittadini, coppie, famiglie che si sono messe in posa davanti all’obiettivo dei soci del Circolo Fotografico Monzese. Il lavoro collettivo, curato da Loredana De Pace Studio Cao si potrà vedere dal 2 al 13 ottobre 2024 alla Sala Espositiva Binario 7.
(aggiornamento del 26 luglio 2024)