Obiettivo su ambiente clima futuro a Bibbiena

Oltre 1500 immagini di 228 fotografi hanno partecipato al progetto Ambiente Clima e Futuro. Attraverso la fotografia è stato documentato quanto è stato fatto per la tutela ambientale del nostro Paese. Ne è nata la mostra “Ambiente Clima Futuro” esposta fino al 4 settembre 2022 a Bibbiena in provincia di Arezzo, presso Cifa in via delle Monache 2. Il progetto è stato voluto da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e dalla Fondazione CENSIS e sostenuto da Fujifilm Italia, che vede nella fotografia un linguaggio e un mezzo per documentare la realtà.

La Fiaf ha anche offerto a 10 fotografi la possibilità di interpretare il tema “Ambiente Clima Futuro” utilizzando delle fotocamere digitali Fujifilm mirrorless Serie X e ottiche Fujinon. A loro è stato chiesto di documentare situazioni positive, in cui già sono state avviate pratiche di attenzione verso l’ambiente, ma anche situazioni di degrado. Ne è nata una mostra parallela presso il salone Comunale in via Berni 21 a Bibbiena, ugualmente visitabile fino al 4 settembre 2022.

Il progetto ha avuto dunque un doppio valore. Da un lato ha indotto a una presa di coscienza chi vi ha partecipato documentando con la fotocamera quanto visto. Dall’altro permette attraverso l’esposizione delle foto di recepire il problema, valutando eventuali soluzioni o situazioni di degrado.

Nella foto, Ultimi pascoli di Elena Bacchi, Pontedera (PI)