Philippe Halsman e i suoi ritratti in mostra a Roma

I suoi ritratti sono originali ed enigmatici: è Philippe Halsman, protagonista della mostra Lampo di genio. Ospitata al Museo di Roma in Trastevere dal 6 luglio fino al 7 gennaio 2024 comprende un centinaio di immagini, per la prima volta in Italia. La selezione inedita a cura di Alessandra Mauro, in collaborazione con l’Archivio Halsman di New York, permette di ripercorrere lavoro e vita del grande autore. E anche rivedere i volti della cultura e dello spettacolo del Novecento, che lui aveva fotografato da quando, nato a Riga in Lettonia nel 1907, lasciata l’Austria aveva raggiunto Parigi negli anni 30. Qui aveva iniziato a lavorare per Vogue e Vu. Negli anni Quaranta, in piena guerra e grazie all’amicizia di Albert Einstein, con un visto per gli Stati Uniti era arrivato a New York, facendosi ben presto apprezzare per i suoi ritratti molto particolari.

«Nessuno scrittore – diceva Philippe Halsman – si vergogna per aver scritto di cose che esistono solo nella sua immaginazione. Nessun fotografo dovrebbe essere biasimato quando, invece di catturare la realtà, cerca di mostrare cose che ha visto solo nella sua immaginazione». Così davanti al suo obiettivo sono saltati Marilyn Monroe e i Duchi di Windsor per delle foto uniche. Fotografa Kennedy e Salvador Dalì, realizzando una serie di ritratti straordinari, in cui l’artista e il fotografo si fondono magicamente.

Ad accompagnare la mostra, organizzata da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, sono delle iniziative speciali. Da settembre a dicembre sono previsti presso il Museo di Roma in Trastevere degli incontri con fotografi ritrattisti. Questi proporranno, partendo delle opere di Philippe Halsman, la loro personale visione e tecnica su cosa significhi realizzare ritratti oggi. Organizzati insieme a Leica, saranno seguiti da workshop presso la sede Leica di Roma. Gli autori invitati sono Alessandro Albert, Simona Ghizzoni, Eolo Perfido. Toni Thorimbert.

Sono inoltre previsti incontri su “Il ritratto all’epoca dell’Intelligenza Artificiale”. Inoltre, “Un viaggio di sguardi: storia del ritratto fotografico. Incontro con Ilaria Schiaffini”.

(Nella foto di Philippe Halsman, Dalí Atomicus, con Salvator Dalí, Stati Uniti, 1948. © Philippe Halsman Archive 2023 / image rights of Salvador Dali reserved Fundacio Gala-Salvador Dali)

….

Prorogata fino al 28 gennaio 2024