Oasis la natura si mostra e seduce

Animali, paesaggi e popoli sono protagonisti della mostra Oasis Photo Contest Roero 2023. Esposta al Castello di Monticello D’Alba (Cuneo) presenta le immagini premiate dell’Oasis Photocontest 2023, premio Internazionale di Fotografia Naturalistica. Fino al 30 luglio 2023, su sessanta pannelli in grande formato, è possibile vedere una raccolta delle immagini dei finalisti e dei premiati. Al concorso hanno partecipato oltre 25.000 immagini, realizzate da fotografi di 60 nazioni. Dalla Polinesia al Malawi, dalle Isole Fiji al Bahrain, all’Italia la partecipazione ha dimostrato la voglia universale di tornare a guardarsi intorno con l’obiettivo fotografico.

Perché meglio sia possibile condividere con tutti la bellezza o la particolarità dei soggetti ripresi le foto sono state stampate su una carta particolare. In grado di esaltare le immagini. E’ la carta fotografica Original Photo Paper Fujicolor Crystal Archive Digital Pearl, che fa parte dell’ampia gamma di carte all’alogenuro d’argento di Fujifilm. Sponsor tecnico della mostra è infatti Fujifilm Italia. La carta Pearl, molto glamour, contiene cristalli naturali di mica ricoperti da un sottile strato di particelle metalliche. Queste, attraverso un gioco di trasparenza e rifrazione, donano alle immagini stampate distinti riflessi bianco-argento. I colori sono saturi e brillanti con una ampia gamma cromatica e le immagini stampate su carta Pearl assumono un effetto quasi tridimensionale.

Il Premio “Oasis Photocontest Roero”, arrivato alla 15ª edizione, ingloba nel suo nome il territorio Roerino. Situato nel basso Piemonte, il Roero è il territorio di collina alla sinistra del fiume Tanaro, che lo separa dalle Langhe fino a lambire le province di Torino e di Asti. Il concorso, promosso dalla rivista Oasis diretta da Alessandro Cecchi Paone e dall’Associazione Italiana Turismo Naturalistico, prevede dieci sezioni. Sono “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Paesaggio”, “Mondo vegetale”, “Mondo sommerso”, “Storyboard”, “Arte e Natura”, “Fotogiornalismo”, “Mammiferi”, con un montepremi complessivo di 50.000 euro. Vincitore assoluto è il fotografo cileno Francisco Negroni. Inoltre, il genovese Marco Gaiotti per Oasis Magazine Award Winner e il cagliaritano Gianni Sirigu per Oasis Web Award. Altri vincitori, secondi classificati, menzioni d’onore per le varie sezioni.

La mostra può essere visitata fino al 30 luglio il sabato e la domenica con orario 10:00 -12:30 e 14:30 – 18:00. Il costo del biglietto è incluso in quello per l’ingresso al Castello Roero di Monticello d’Alba (7,5 euro, bambini 4 euro).

(Qui la foto del cagliaritano Gianni Sirigu per Oasis Web Award. Premiata al concorso “Oasis Photocontest Roero” è esposta fino al 30 luglio al Castello Roero di Monticello d’Alba)