Photofestival 18ª edizione, prime anticipazioni

Sarà dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 la 18ª edizione del Photofestival. Si riconferma così la collocazione autunnale con il coinvolgimento per un mese e mezzo di spazi molto diversi. Musei, biblioteche, gallerie d’arte, palazzi storici, negozi accoglieranno mostre di grandi nomi e fotografi esordienti. Saranno a Milano e hinterland fino a toccare altre province e superare anche i confini regionali.

In tutto, nelle precedenti 17 edizioni, Photofestival ha permesso di vedere 1.800 mostre fotografiche, di 1.760 diversi autori italiani e stranieri presentate in 742 diversi spazi espositivi.

Per questa 18ª edizione il Photofestival, come tradizione sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, ha come tema “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”. «Il titolo – si legge nella presentazione – vuole essere un invito a riflettere sul fatto che l’atto di fotografare, quello praticato con attenzione e rigore, non è solo legittima espressione della personale creatività. E’ soprattutto il modo con cui osserviamo la realtà, ne cogliamo la bellezza e le contraddizioni, la interpretiamo secondo i nostri valori. Un fotografo sa che ogni suo scatto è destinato ad essere osservato, analizzato, discusso e che quindi contribuisce a un più generale confronto. Per questa ragione la fotografia è di per sé un modo di rappresentare il proprio impegno civile che si può esprimere nei modi più diversi: dal reportage alla ricerca, dal ritratto al paesaggio».

L’immagine di presentazione del Photofestival 2023 è firmata da Maurizio Galimberti. Il fotografo di fama internazionale ha realizzato l’opera unica “Duomo Gotico pungente”, 2009, composta da 400 polaroid montate a mosaico cm 163×193. «Se il Duomo di Milano ricorre spesso nelle fotografie di Galimberti – è il commento -, questo grande mosaico tende a sottolineare la particolarità di uno stile gotico molto lontano da quello delle cattedrali del Nord Europa».

Torna anche il Premio “Le immagini rilegate” dedicato al miglior libro fotografico dell’anno, indetto da Photofestival. Giunto alla quarta edizione prevede l’assegnazione di due riconoscimenti: uno per le opere classiche e d’artista e uno per i libri autoprodotti dagli autori. Il bando di concorso è disponibile sul sito milanophotofestival.it.

Photofestival è organizzato e promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging. È in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio Milano e con il Main Partner PhotoSHOWall®, patrocinato da Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano. Si avvale del sostegno dei singoli Partner AIFoto e degli Sponsor, tra i quali Gruppo Cimbali con MUMAC, Museo della Macchina per caffè e Fondazione 3M.

(Nella foto di Alice Re scattata in occasione del Photofestival 2022, il direttore artistico Roberto Mutti alla Casa Museo Boschi di Stefano)