Ribera del Duero festeggia 40 anni

40 anni di Ribera del Duero. L’anniversario riguarda il vino spagnolo prodotto nell’alta valle del Duero, nella regione di Castiglia e León. Coincide con la firma dell’atto di fondazione della Denominazione di Origine, avvenuta nella stazione della metropolitana del Retiro a Madrid (nella foto), accanto al parco del Retiro. Qui il 21 luglio del 1982 venne firmato l’atto di fondazione della Denominazione di Origine, costituendo così il Consiglio ufficiale e approvandone il primo regolamento.

All’inizio erano una decina di osterie e cooperative: oggi sono una grande famiglia di 307 produttori e circa 9 mila viticultori. La zona si è trasformata da un punto di vista economico, sociale, culturale. Oggi il 18,2% della produzione è esportato.

Festeggiamenti sono programmati sabato 23 luglio, nella suggestiva piazza del Coso di Peñafiel. A mezzogiorno è previsto l’incontro con i fondatori del DOC Ribera del Duero. Poi la festa che si protrarrà fino alle 2 di notte, con la partecipazione di gruppi musicali, mentre delle osterie accompagneranno il vino con delle proposte gastronomiche.

I festeggiamenti per i 40 anni dal riconoscimento DOC del Ribera del Duero si replicheranno il 6 agosto a San Esteban de Gormaz (Soria) e il 20 agosto 2022 a Roa (Burgos).

(Nella foto, la fermata Retiro del metro a Madrid, dove il 21 luglio 1982 venne firmato il riconoscimento DOC del vino spagnolo Ribera del Duero)