Scatto, foto e food alle Gallerie d’Italia Torino

Doppia esperienza immersiva alle Gallerie d’Italia – Torino. Si guardano le mostre di fotografia, tema centrale del museo di Intesa Sanpaolo, e si gustano le eccellenze gastronomiche al ristorante Scatto. Il nome del ristorante fine dining, che apre a fine gennaio 2023, non è naturalmente casuale. Si riferisce infatti allo scatto fotografico, da cui nascono le immagini esposte. Che fino al 12 febbraio sono quelle di Lisetta Carmi: oltre 150 foto con il titolo Suonare forte.

Per il pubblico sono l’occasione per vedere il lavoro della famosa fotografa recentemente scomparsa, con protagonisti gli ultimi. Sono foto scattate tra gli anni Sessanta e Settanta. Spaziano dal reportage sul mondo dei travestiti, unico nel suo genere (pubblicato negli anni Settanta in un libro oggi divenuto di culto) con immagini in bianco e nero e a colori, alla serie del parto. E ancora, dai lavori fotografici dedicati al mondo del lavoro in Italia alla sequenza dell’incontro con Ezra Pound. La mostra si avvale di un prezioso contributo video creato per l’occasione da Alice Rohrwacher.

La mostra può essere visitata anche il primo dell’anno gratuitamente e il 2 e il 6 gennaio 2023 con orario dalle 9:30 alle 19:30.

Il ristorante Scatto, invece, da fine gennaio 2023 sarà aperto sette giorni su sette dalle 8.00 alle 22.00, con 120 coperti grazie all’apertura del dehor nella stagione primaverile. «Richiamerà – è l’annuncio – le forti radici territoriali con una costante ricerca di originalità, sperimentazione ed esplorazione di nuovi linguaggi ispirandosi ai contenuti del museo reinterpretati dai due chef».

Intanto, dal 20 dicembre 2022 è aperta la caffetteria e bistrot ‘Caffè San Carlo’. Il nuovo spazio ristorativo delle Gallerie d’Italia – Torino è guidato dall’estro creativo degli chef Costardi Bros, alla guida anche del ristorante. I fratelli piemontesi si propongono di dare alla tradizione torinese un twist contemporaneo. A duecento anni dalla sua prima apertura, il Caffè San Carlo, punto di riferimento cittadino, si sviluppa negli storici spazi tra dehors interni ed esterni, con affaccio diretto in Piazza San Carlo e nel cortile interno del museo.

Il restyling dello storico Caffè San Carlo e il progetto del ristorante Scatto «sono stati curati dallo studio Lamatilde, che per la caffetteria / bistrot ha preservato l’identità di uno dei luoghi più ferventi della Torino del 1800, mentre per il ristorante ha elaborato un progetto in linea con la modernità del nuovo spazio espositivo delle Gallerie d’Italia».

(Nelle due foto affiancate, l’interno del caffè Costardi San Carlo alle Gallerie d’Italia – Torino. A questo da fine gennaio 2023 si aggiunge il ristorante Scatto. Alla guida degli spazi ristorativi gli chef Costardi Bros)