Summer Jamboree #23, anni ’40 – ’50 a Senigallia

Si balla, si canta, si rivive un’epoca d’oro. Succede con il Summer Jamboree #23 a Senigallia dal 29 luglio al 6 agosto 2023. Il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 è arrivato alla XXIII edizione. Prevede nove giorni di puro divertimento con tanta musica non-stop tutto il giorno e tanto divertimento tra l’Hawaian Beach, dove si balla con i piedi sulla sabbia, e il centro storico che si tinge di vintage, colori e allegria. A Senigallia sono attesi artisti internazionali che stanno scrivendo la storia del Rock’n’Roll, raccontato in tutte le sue declinazioni: R’n’R, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing. Una musica che negli anni è diventata di culto, che si tramanda di generazione in generazione, sempre attuale e in grado di fare breccia a tutte le età. Il pubblico potrà anche seguire grandi concerti a ingresso gratuito.

Si balla senza sosta dal mattino fino a notte inoltrata. Ma si può  anche prendere parte a lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi e immergersi nelle danze Swing e Rock’n’Roll, con alcuni tra i migliori ballerini della scena internazionale.

A completare il panorama vintage al Rockin’ Village Vintage Market oltre 70 espositori propongono abbigliamento vintage, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione. Il Walk-in Tattoo realizza invece tatuaggi tradizionali non stop.

Per gli appassionati di motori ci sono tante possibilità di divertirsi e fare un salto indietro nel tempo. All’Oldtimers Park sono esposte auto americane pre 1969: si possono ammirare le più belle auto d’epoca mai viste. Tra queste alcuni preziosi esemplari della Fondazione Nicola Bulgari.

Un altro salto indietro nel tempo e  prende vita lo spettacolo del Fearless Devid Motordrome funzionante, per la prima volta al Summer Jamboree.

Il Fearless Devid Motordrome è un antico motordrome del 1937 di provenienza olandese, unico in Italia e uno dei 20 esistenti in tutto il mondo. Era stato costruito in Olanda nel 1937 su richiesta di un team americano. La stessa troupe viaggiò poi in Russia per un lungo tour, ma allo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939 tutto finì. In seguito il Motordrome venne portato in tour in tutti i Paesi dell’allora «cortina di ferro», fino agli anni ’80, quando venne abbandonato in Sud Africa. Da lì fu riscoperto e importato in Olanda. Ora, dopo i restauri, questo antichissimo spettacolo riprende vita.

Gli spettatori del Summer Jamboree potranno vedere delle moto INDIAN datate 1926 che corrono all’interno di una gigantesca «botte» di legno dal diametro di 10 mt e dall’altezza di 5 mt. In Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a mare, riprenderà vita uno spettacolo di almeno 100 anni fa, quando le prime motociclette stavano iniziando a sostituire i cavalli. La prima apparizione «ufficiale» risale infatti al 1919, nello storico Luna Park di Coney Island a New York.

Al Summer Jamboree sarà anche possibile farsi fotografare e ricevere subito in regalo la foto stampata. Succede grazie alla presenza Instax by Fujifilm. Si potrà incontrare Instax nei Village Summer Jamboree in spiaggia durante la mattina e il primo pomeriggio. Oppure, dalle ore 17 all’1 di notte, tra le vie di Senigallia nella tensostruttura customizzata in Piazza del Duca. In questa stessa piazza è anche Palazzo del Duca che ospita la mostra di Paolo Ventura.

Chi vorrà potrà anche farsi ritrarre da uno dei fotografi che compongono la squadra di Instax Fotoreporter anni ‘30 in missione tra spiaggia e città. Immortaleranno i momenti salienti e realizzeranno ritratti. Le fotografie stampate verranno regalate.

(Nella foto una delle auto americane d’epoca esposte a Senigallia in occasione del Summer Jamboree #23)