150 spettacoli da giugno a settembre. Con SummerClaps 2023 prosa, circo contemporaneo, danza, musica conquistano la Lombardia. Le occasioni di divertimento con spettacoli dal vivo en plein air raggiungono anche località più piccole e periferie delle città. Sono infatti coinvolte 40 location in 15 comuni in 6 province: qui sono programmati spettacoli che vedono coinvolti 200 artisti italiani, finlandesi, francesi, spagnoli, svizzeri, statunitensi e del Regno Unito.
Alcuni dei 18 festival coinvolti sono a Milano. Quasi Solo porta la danza contemporanea allo Spazio Fattoria alla Fabbrica del Vapore fino al 24 giugno. Tendenza clown offre quattro giorni di circo contemporaneo al Teatro Franco Parenti dal 17 settembre. Altre iniziative sono programmate a Bergamo e Brescia in occasione della Capitale della Cultura 2023. È previsto nelle due città uno spettacolo di danza e calcio La partida che viene da Barcellona. Un altro è Il Mantello di Arlecchino un’opera partecipata promossa dalla artista finlandese Karina Kaikkonen, che ha realizzato un’opera tessile con le camicie e le magliette offerte dai cittadini. L’opera resta visibile per tre mesi.
Altri festival propongono spettacoli in località diverse. Così a Canzo le proposte sono nelle domeniche di luglio al parco per divertire anche i bambini. Il Festival Inneschi a Vimodrone propone per tutta l’estate spettacoli di circo, prosa e musica per le strade della città. A Montecampione con StradArte la Musica e il circo arrivano in montagna. A Luino sul lago Maggiore due clown panettieri o due panettieri clown divertono con uno spettacolo tutto italiano che ha girato il mondo. Con Istanti d’arte e Artisti in Piazza prosa e circo si alternano in due grandi eventi a Palazzolo sull’Oglio.
SummerClaps 2023 si propone dunque come un contenitore di offerte estive, perché lo spettacolo raggiunga il pubblico anche lontano dai teatri e dai centri delle città. Perché accosti la scoperta della natura e del verde ai momenti più spettacolari. Insieme è anche una occasione per scoprire borghi e località lombarde, come Canzo, Luino, Montichiari, Montecampione, Brugherio, Turate, Toscolano Maderno, Carpenedolo, Palazzolo sull’Oglio. Le scoperte diventano così molteplici.
(Nella foto un momento dello spettacolo inesorabilmenteunavia, il 10 giugno. Rientra nel festival di danza Quasi Solo alla Fabbrica del Vapore a Milano. È uno dei 18 festival coinvolti nel progetto SummerClaps 2023)