Virna Lisi una mostra a Jesi la celebra

La sua Jesi la celebra. “Virna Lisi. Diva e Antidiva” è la mostra in programma dal 16 dicembre 2023 al 5 maggio 2024 a Palazzo Bisaccioni a Jesi. Nella città in provincia di Ancona, ideata da Mauro Tarantino e curata da Bruno Di Marino, storico dei media e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma l’esposizione ricostruisce la carriera della grande attrice. Lo fa attraverso ritratti di famosi fotografi, foto di scena, immagini tratte da film e foto che raccontano anche degli aspetti della sua vita privata. Due aspetti evidenziati dal sottotitolo “diva e antidiva”.

«Da un lato – si legge nella presentazione – l’attrice di cinema e televisione, con una importante parentesi teatrale diretta da Strehler, Squarzina e Michelangelo Antonioni, che ha incarnato un modello eterno di bellezza e di eleganza. Dall’altro la donna schiva e riservata, pronta a rinunciare allo star system, ma non agli affetti della famiglia. Due aspetti apparentemente inconciliabili che, tuttavia, hanno fortemente caratterizzano la personalità di Virna Lisi e attraversato le varie fasi della sua esistenza».

La mostra segue un percorso cronologico e tematico. Si va dagli esordi negli anni ’50 alla parentesi internazionale negli Stati Uniti e in Francia. I primi ricordi solo legati alla pubblicità con il famoso slogan per il dentifricio Chlorodont «con quella bocca può dire ciò che vuole», per proseguire con gli anni ’60 fino al periodo della maturità artistica.

Per i visitatori è dunque l’occasione per ricordare una attrice piena di fascino, oltre che di valore artistico. Per i più giovani rappresenta una scoperta anche grazie a spezzoni di film e di lavori televisivi proposti in loop su schermi nelle varie sale.

E’ anche prevista una rassegna cinematografica, con proiezione, presso il cinema teatro Il Piccolo di Jesi, del documentario di Fabrizio Corallo dal titolo “Virna Lisi la donna che rinunciò a Hollywood” e alcuni lungometraggi interpretati dall’attrice.

Altro evento collegato alla mostra è il concorso per videomaker e artisti grafici nel campo della digital art, dal titolo “Virna Lisi: icona italiana”, con oggetto la realizzazione di un visual mapping site specific. Per le opere premiate è prevista la proiezione sulla facciata di Palazzo Bisaccioni, durante il periodo della mostra.

La mostra è presentata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la Fondazione Virna Lisi.

Inaugurazione il 15 dicembre alle ore 17:30.

(Qui un ritratto di Virna Lisi realizzato da Angelo Frontoni – Fondo Frontoni ©Archivio Fotografico Csc – Cineteca Nazionale)