A Trieste le fotografe contro la tradizione

Loro sono donne fotografe in contrasto con la tradizione, che le vorrebbe madri, spose sottomesse, lontane dalle dinamiche decisionali di ogni società. Sono tra le protagoniste di “Io, lei, l’altra – Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste”. Con 90 immagini che propongono un tragitto attraverso 100 anni di fotografie la mostra è esposta fino al 17 luglio 2022 a Trieste al Magazzino delle Idee.

Francesca Martinelli, artista, poetessa, docente di Storia dell’Arte e Disegno presso l’Università popolare di Trieste ha animato l’incontro del 20 maggio nell’ambito del Cciclo di conferenze “La presenza e il ruolo del femminile nell’arte”. E’ stata l’occasione per parlare di queste fotografe, decise a rifiutare il concetto di bellezza e di perfezione estetica, che spesso accompagna il modo di considerare le donne. L’autoritratto diventa il mezzo per rifiutare i canoni classici di rappresentazione femminile. E’ il caso di Mary Katayama, Tracey Emin, Caterine Opie, Kiki Smith, le cui opere in mostra tradiscono la sofferenza intellettuale e fisica che ha segnato la loro vita e attività: Francesca Martinelli le definisce «artiste contro». «Per gli antichi – ricorda – la bellezza equivale al potere, quindi alla governabilità». L’autoritratto diventa così uno strumento di sovversione, non disposto a nascondere la realtà. Appaiono l’imperfezione, il difetto, talvolta la mostruosità, che danno vita a un’immagine inedita, con cui la donna afferma un nuovo standard di «normalità». Il caos, la sregolatezza, la disarmonia, l’orrendo si manifestano, infine, in tutta la loro potenza creativa. I valori politici e sociali sostenuti dalla società tradizionale sono sovvertiti, talvolta al prezzo di umiliazione fisica, di deformità ostentata. L’icona femminile è negata. Al suo posto irrompe lo scandalo, che si impone con violenza per diventare evidente nelle fotografie.

Il prossimo e ultimo incontro è venerdì 27 maggio alle 18. Protagonisti saranno i lavori di Marina Abramovic, Francesca Woodman, Luisa Casati e Valie Export.

Nella foto, Annie Lennox ritratta da Deborah Feingold a New York, nel 1983

 

“Io, lei, l’altra – Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste”

a cura di Guido Comis in collaborazione con Simona Cossu e Alessandra Paulitti. Mostra fotografica prodotta e organizzata da ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

a Trieste al Magazzino delle Idee (corso Cavour 2), dal 19 marzo al 17 luglio  2022 (da martedì a domenica, dalle 10 alle 19)

Aggiornamento del 16 giugno 2022