ApPunti G foto e ironia al femminile

8 marzo tutto l’anno: lo slogan usato annunciando ApPunti G vuole sottolineare quanto la libertà debba riguardare tutte le donne a qualsiasi latitudine, nelle grandi città come nelle periferie e non solo un giorno. È una libertà che passa anche attraverso la consapevolezza, la conoscenza dei propri diritti, ma anche la capacità di guardarsi con un filo di ironia. Sono tutti aspetti che il progetto ApPunti G tiene in attenta considerazione. Prevede una prima parte che comprende i giorni dall’8 all’11 marzo 2023 con iniziative gratuite ospitate all’ex Fornace di Alzaia Naviglio Pavese 16 a Milano.

«ApPunti G – si legge nella presentazione – è una sorta di almanacco per immagini, vivace e variegato, sul mondo delle donne. Parla di identità, di stereotipi, di libertà di inventarsi, di rapporto con il proprio corpo e quello dell’altro/a senza divisioni preconcette. Racconta, sia alle donne sia agli uomini, il tempo in cui viviamo».

Per questo sono stati studiati 4 giorni a ingresso gratuito che comprendono degli incontri – conversazione per consentire a un pubblico femminile di approfondire o almeno avvicinare dei temi importanti. Tra questi, i diritti e l’economia: se ne parla il 9 marzo. Scienza e sport sono invece i temi affrontati il 10 marzo. A completamento del programma ApPunti G sono previsti degli spettacoli.

L’8 marzo ha coinvolto invece le donne in un momento fotografico. Come parte del progetto ApPunti G è nato da un’idea di Rita Pelusio concretizzata da Laila Pozzo. La fotografa, ben conosciuta nel mondo dello spettacolo, ha fotografato delle donne con la G disegnata su se stesse per giocare con ironia sul punto G. «All’inizio – dice Laila Pozzo – temevo che le foto potessero essere tutte uguali e non credevo si potesse essere divertenti con la fotografia. Invece ho constatato l’ironia delle donne che hanno scelto di farsi fotografare con immagini sempre differenti. Sono state finora 180 le fotografate a Milano, Roma, Firenze, partendo da attrici, ma continuando, grazie a un passaparola, con politiche e scrittrici. Reso noto quanto avvenuto, durante la serata dell’8 marzo, il progetto avrà un compimento a marzo 2024, quando le foto daranno vita a una grande mostra in programma alla Fabbrica del Vapore.

(Affiancati, un ritratto di Laila Pozzo e la foto da lei realizzata come manifesto per il progetto ApPunti G. Le foto realizzate saranno esposte nel marzo 2024 alla Fabbrica del Vapore).

ApPunti G

inventario femminile del terzo millennio / prequel

progetto ideato da Rita Pelusio e Laila Pozzo

produzione Nidodiragno/CMC – Breakaleg – PEM Habitat Teatrali

allestimento Photo Op

patrocinio Comune di Milano/Municipio 6

a Milano, Spazio ex-Fornace (Alzaia Naviglio Pavese 16), 8-11 marzo 2023