Big Event, a Milano la festa della fotografia

Sarà una festa. È Big Event, la festa della fotografia che arriva a Milano il 14 e 15 ottobre. Negli spazi delle Officine del Volo sarà possibile scoprire tutte le possibili declinazioni della fotografia. Dagli aspetti più tecnologici a quelli pratici e attraenti. Così sia i fotografi professionisti, gli appassionati, coloro che utilizzano una fotocamera, come chi pensa che per fotografare sia sufficiente uno smartphone potranno trovare ciò che interessa negli spazi di via Mecenate 76/5.

Ad accompagnarli nel mondo della fotografia – e vivere le due giornate come una festa – sarà la musica live. Inoltre alcune proposte di Street food, all’esterno della location. I visitatori potranno scoprire le possibilità offerte dalla tecnologia in fatto di fotocamere, obiettivi, treppiedi, borse, accessori.  Sarà possibile grazie alla presenza alla fiera mercato di brand come Fujifilm, Nital, Fowa, Polyphoto, Sony, Canon, Videndum, Attiva, Asphot Pro, FF Distribuzione, Rinowa, Toscana Foto Service, Image Consult, Aedi Jewels.

Sarà possibile risolvere ogni eventuale dubbio in fatto di tecnologia. Si potrà provare quanto offre il mercato, ma anche dialogare con esperti su vari temi, come quello del diritto d’autore.

Big Event è ideato e organizzato da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo con la collaborazione di Loredana De Pace / Studio CAOS in veste di Culture & Communication Manager. «Il Big Event – commenta Fabio Prina – nasce per riportare a Milano un evento che punti non solo sulla tecnologia, rivolgendosi a professionisti, ‘amatori evoluti’ e semplici curiosi che desiderano vedere da vicino le novità del settore e toccare con mani le nuove fotocamere presenti sul mercato, ma che si rivolga anche a tutti coloro che pensano che la fotografia si possa fare esclusivamente con il proprio cellulare e non conoscono la grande differenza che esiste quando uno scatto viene realizzato con una vera macchina fotografica».

Giuseppe Ferraina aggiunge «La nostra vita è ormai dominata dall’immagine e negli ultimi anni abbiamo assistito a uno ‘tsunami’ che ha spinto tutti a voler diventare protagonisti. Ma la vera fotografia è cura del dettaglio, approfondimento, attenzione, concentrazione. Il Big Event vuole proprio dare voce a chi si sente travolto da questa rivoluzione e vuole farne parte, aiutandoli però a scelte più consapevoli».

Le fotocamere permettono, ovvio, di fotografare con una qualità elevata. Proprio a questo aspetto è dedicato il piano superiore delle Officine del volo. Big Event presenta alcune mostre, che consentono ai visitatori di confrontarsi con chi della fotografia ha fatto il proprio mestiere. C’è chi può essere considerato un autore emergente e permette ai visitatori di acquistare i propri lavori a un prezzo sostenibile, come chi è ben conosciuto a livello sia nazionale che internazionale. Con loro il pubblico potrà dialogare. Potrà anche vedere i lavori esposti. Troverà mostre attente alla natura come Spiriti della foresta di Juan Borja, in collaborazione con la Fcf Gallery e in tema con l’originale destinazione dello spazio, che infatti un tempo ospitava le Officine Aereonautiche Caproni. Qui sono le mostre Volare! di Massimo Sestini e Volare! Che comprende le immagini realizzate dagli studenti dell’Iif Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

E’ una festa che soddisfa tutti i sensi. Chiama in causa la vista con le mostre, l’udito con la musica e le parole degli esperti, il tatto con la possibilità di toccare (e provare) le novità esposte, il gusto grazie allo street food. E anche l’olfatto perché la carta su cui si possono stampare le foto ha un suo profumo. E anche questa – la possibilità di stampare le foto per conservarle e riguardarle agevolmente – può essere una scoperta per chi fotografa solo con lo smartphone.

Tante possibilità, dunque, per vedere, scoprire, toccare, dialogare, divertirsi grazie al mondo della fotografia che si presenta in tutte le sue sfaccettature.

Per l’ingresso a ciascuna delle due giornate, con orario dalle 9:30 alle 19:00, è previsto un biglietto di ingresso di 9 €. È possibile acquistare in anteprima il biglietto al costo di € 5,80 direttamente su https://tinyurl.com/3nh8kuwm

———

Sono stati 2500 i visitatori della prima edizione del Big Event, la fiera mercato della fotografia di Milano. Questo il commento di Fabio Prina, responsabile di FcF Forniture Cine Foto, ideatore e organizzatore della manifestazione insieme a Giuseppe Ferraina di Milano Sunday Photo. «Per essere stata l’edizione zero di un evento così ambizioso, i numeri ci hanno dato ragione e ci dicono che è andata molto bene, oltre alle nostre stesse aspettative. Il dato più significativo riguarda la partecipazione di diverse tipologie di utenti, non solo fotoamatori e professionisti del settore, ma anche famiglie e molti giovani che spesso si limitano a fotografare con il loro smartphone, oltre agli studenti dello IED e dell’Istituto Italiano di fotografia di Milano».

(aggiornamento del 23 ottobre 2023)