Claude Monet, un’immersione in Virtual Reality

Immergetevi in Monet, nei suoi colori, nella sua luce, nell’emozione diventata pittura. Con Inside Monet è possibile. È un’esperienza ben articolata, che grazie alla realtà virtuale permette di entrare nello studio di Claude Monet e rivivere quelle stesse emozioni che hanno permesso al pittore di dare vita ai suoi quadri. Indossando il visore si vedono questi, ma anche la natura che ha ispirato i lavori. Ed è una visione, meglio una immersione, che sembra senza confini.

Ognuna delle cinque tappe inizia dallo studio di Claude Monet, per poi portare tra i quadri dipinti en plein air. E con questi nella natura. Si vede la collina dove la moglie Camille passeggiava con il figlio Jean e insieme appaiono gli ombrellini in aria, il cielo, le nuvole. Con il quadro I papaveri è un’immersione nel verde del campo punteggiato del rosso scarlatto dei fiori, protagonisti del quadro, ma si scopre anche quanto Monet stesso vedeva, con il cielo, le nuvole che scorrono, gli uccelli in volo. Guardando I covoni si capisce come il pittore volesse cogliere gli effetti della luce. Che nella prima tappa, legata a Impression, soleil levant è quella dell’alba, nel paesaggio marino del porto di Le Havre. E alla fine si ha l’impressione di essere circondati dalle ninfee, protagoniste di oltre 250 dipinti. Insieme si vede il ponticello in stile giapponese a Giverny.

Chi partecipa a Inside Monet ha la sensazione di essere immerso nelle opere e nella natura, accompagnato dalla voce di Luciano Bertoli. L’attore dà vita alle parole del pittore. Si scopre la sua voglia di fermare sulla tela le sue sensazioni, che ora tutti possono vedere. Come succede con questa esperienza consentita dalla realtà virtuale. Che non dimentica la realtà attuale. Perché il tour prevede una breve passeggiata con sosta in più punti del Parco, di cui una guida ricorda alcune particolarità. Soprattutto dell’Arco della Pace, che si vede o rivede prima di indossare i visori della realtà virtuale. E’ proprio qui, tra l’Arco della Pace e il Parco che si trova la bike brandizzata, dove avviene la distribuzione dei visori. Qui prende il via una esperienza, che la tecnologia rende memorabile, permettendo di vivere l’arte in prima persona. E capirne la forza coinvolgente.

(Nella foto, la seconda tappa di Inside Monet, che, grazie alla Virtual Reality, permette di rivivere I Papaveri dipinti da Claude Monet nell’omonimo quadro)

———-
Possibilità di partecipare al tour, oltre che nei weekend, anche giovedì 22 e giovedì 29 giugno.
Partenza del tour davanti a FAI – Palazzina Appiani, Viale Giorgio Byron 2

(aggiornamento del 19 giugno 2023)