Contemporanea, rassegna under 35 al Teatro Menotti

Under 35: così si connota la rassegna Contemporanea 2022 al Teatro Menotti Filippo Perego a Milano. Dal 18 maggio al 26 giugno propone spettacoli di linguaggi differenti, risultato di una nuova creatività. Perché sono spettacoli portati in scena da compagnie giovani, rivolti in particolare a un pubblico altrettanto giovane.

Dopo due anni di silenzio, è l’annuncio di Emilio Russo, l’energia è pronta a esplodere. Lo fa toccando sensibilità differenti del pubblico. Che ha la possibilità di vivere momenti di suspense, ad esempio con Audizione (nella foto di Daniele Santisi, anche regista). Lo spettacolo parte da un fatto di cronaca avvenuto a Londra per proporre una vera audizione: al di fuori di ogni tradizione sono invece i due partecipanti. Un selezionatore deve decidere chi tra un uomo e una donna, entrambi sieropositivi, parteciperà nel pieno anonimato a un festino. I partecipanti non sapranno chi tra loro è l’infetto, che invece vincerà 1 milione di dollari. Le sorprese il 24 e 25 maggio sembrano assicurate (progetto di Le Ore Piccole e Compagnia Dunamis).

A volte l’ispirazione viene da un grande scrittore, come Liberamente ispirato a La maschera della Morte Rossa di E.A. Poe con la compagnia Nutrimenti Terrestri (19 e 20 maggio). Altre volte lo spettacolo nasce come progetto di formazione a cura di Tindaro Granata. E’ il caso di Antonio – Vita di un guitto (21.5) di e con Antonio Perretta, autore anche di K, interpretato da Leda Kreider (22.5).

Oppure si vuole ridere. Risate assicurate il 26 e 27 maggio con, in successione, Work, bitch! con Marianna Folli e Ho portato un cocomero con Luisa Bigiarini. La stessa sezione Comicità d’autore il 2 giugno vede in scena Lorenzo Balducci in Allegro, non troppo.

A volte è la musica che va in scena. E’ il caso di Controtempo a teatro con Godot, che il 18 maggio propone un viaggio tra musica e parole. Il 3 giugno è in programma The Crowsroads – Concerto Live, che precede il 10 giugno un altro Concerto Live Gara00. Enrico Ballardini, musicista e cantautore, il 14 e 15 giugno con Helena Hellwig porta Soli come i Pink Floyd. Il rapper Kento il 29 maggio porta invece Barre live!.

Anche la musica classica ha uno spazio: l’11 giugno Il quintetto del Conservatorio della Svizzera italiana, quartetto d’archi con clarinetto, suona dei brani da Mozart e Brahms. Titolo dello spettacolo, Tra il classico e il romantico.

Oppure si può scoprire la danza contemporanea: il 7 giugno la DanceHaus Company porta Litania, idea, regia e coreografia di Matteo Bittante. Il 26 giugno 2022 alle ore 17 è la volta di Residenza Pietro Marullo – Hermandad su idea, regia e coreografia di Pietro Marullo.

L’interazione del pubblico è giocata su un grande classico del teatro, come Cyrano con Sephirot il gioco – uno studio su Cyrano, diretto da Alessandro Anglani (31 maggio e 1° giugno).

Ancora, per la sezione Teatro, il 5 giugno è in cartellone Via Nomentana “Mise en lecture” di e con Chiara Tomei. La commedia cinica All you can Hitler, produzione Peso piuma è programmata l’8 e 9 giugno. Seneca nel traffico di e con Riccardo Dal Ferro il 12 giugno cerca di scovare alcuni indizi utili a vivere con tranquillità nell’epoca dei social network. Il 23 e 24 giugno il collettivo InLuogo mette in scena Muta Ritratto di un Prato.

Un altro spettacolo ha un protagonista molto popolare sul web. E’ il caso di Frusciante racconta il cinema di e con Federico Frusciante (28 maggio). Non manca nemmeno un film. Il 16 giugno è in programma la proiezione del film Easy Living – La Vita Facile diretto da Orso e Peter Miyakawa, definiti «la nuova coppia di fratelli del cinema italiano». E’ alle ore 20 come tutti gli spettacoli.

A completare il programma sono dei laboratori e la mostra fotografica Sbava Piangi Ama della giovane fotografa di Milano Agnemag (Agnese Carbone), esposta dal 17 al 20 giugno.

In questo ambito è anche il Premio Scintille 2022, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35, a cui è stato chiesto di presentare un progetto non ancora realizzato di spettacolo, preferibilmente sul tema della multiculturalità. Il 18 e 19 giugno verranno presentati degli assaggi di 20 minuti. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2022/2023 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.