Emessi in Grecia francobolli sui costumi a teatro

I costumi indossati a teatro sono i protagonisti di una serie di francobolli emessi in Grecia da Hellenic Post. Si possono vedere i costumi che sono stati indossati dagli attori in occasione di rappresentazioni al Teatro Nazionale. E ora conservati nella sartoria del Teatro di Atene. Ogni francobollo ha sulla sinistra una bandella, che mostra un particolare del costume immortalato nel francobollo.

Questi gli spettacoli rappresentati a teatro, di cui sono mostrati i costumi nei cinque francobolli (qui sotto da sinistra) emessi in Grecia. Il primo è il costume indossato da George Vakalo durante la rappresentazione del 1952 di “Il borghese gentiluomo” di Molière. Di qualche anno posteriore, del 1955, è la messinscena di “Amleto” di Shakespeare, di cui si vede il costume indossato da Antonis Fokas. Da un’altra commedia di Shakespeare, “Sogno di una notte di mezza estate”, viene il costume con cui era stato applaudito Spyros Vassiliou nel 1952. Andato in scena in tempi più recenti, nel 2005, è “Il cerchio di gesso del Caucaso” di Bertolt Brecht. Il costume che si vede nel francobollo era stato indossato da Ioanna Papantoniou. Chiude la serie qui pubblicata il francobollo che presenta il costume con cui era andato in scena nel 1991 Dionysis Fotopoulos nel “Filottete” di Sofocle.

In questo modo, attraverso i francobolli, si sottolinea l’importanza che ha il teatro in Grecia. Una importanza che risale nei secoli fino all’origine del teatro.

(Nella foto la serie di 5 francobolli commemorativi emessi in Grecia dal titolo “Costumi del teatro”. I costumi sono conservati nel ricco guardaroba del Teatro Nazionale di Atene).