Ettore Bassi a teatro con il romanzo di Vecchioni

Ettore Bassi incontra Roberto Vecchioni e nasce Il mercante di luce, trasposizione teatrale del famoso omonimo romanzo di Roberto Vecchioni. Lo spettacolo al Teatro Franco Parenti arriva in scena grazie all’adattamento di Ivana Ferri, che ha curato anche la regia.

Si avvale delle citazioni musicali, oltre che da Mozart, da Roberto Vecchioni, questa volta in veste di musicista, attività che lo ha reso soprattutto famoso e che affianca a quella di professore al liceo Beccaria e di scrittore.

Ettore Bassi qui è un padre che, con dedizione e amore, tenta di spiegare il senso della vita al figlio, colto e curioso, attraverso i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse della grande letteratura classica, da Sofocle a Euripide, da Archiloco all’immensa Saffo.

«Non era facile da realizzare una trasposizione per il teatro di quello che ho scritto – commenta Roberto Vecchioni -, ma ho trovato delle persone appassionate che sono riuscite a farlo. La Ferri è una bravissima scrittrice e grande donna di teatro, Ettore Bassi è un bravissimo attore. Si sono innamorati del romanzo e mi hanno cercato per poterlo trasformare in uno spettacolo teatrale. Cosa che mi ha fatto emozionare come pochi. […] Penso che il teatro sia davvero la creazione, il momento creativo dell’uomo. E allora sentirmi io piccolo esecutore di questa creazione, non dico che mi abbia fatto galleggiare nell’aria, ma certamente mi ha dato una gioia immensa».

Lo spettacolo è in scena il 19 luglio alla Sala Grande del Teatro Franco Parenti, a Milano (con ottima temperatura grazie all’aria condizionata). Lo spostamento rispetto alla preventivata cornice dei Bagni Misteriosi si è reso necessario a causa delle temperature elevate di questi giorni.

Per l’occasione sarà aperta la balneazione notturna (fino alle 00.00) e gli spettatori dello spettacolo potranno accedervi pagando un sovraprezzo di 5 €.

(Nella foto un ritratto di Ettore Bassi)

Il mercante di luce

dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, edito da Einaudi Vincitore Premio Cesare Pavese 2015 – Narrativa

con Ettore Bassi

adattamento e regia Ivana Ferri

musiche originali eseguite dal vivo di Massimo Germini

voce fuori scena Patrizia Pozzi, citazioni musicali Roberto Vecchioni – W.A. Mozart, direzione tecnica Massimiliano Bressan, fonico Loris Spanu, scena Gianni De Matteis

produzione Tangram Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Piemonte

a Milano al Teatro Franco Parenti (Sala Grande), 19 luglio 2022 (durata 1 ora e 30 minuti)