Finlandia, francobolli per festeggiare il teatro

Anniversari importanti ed emissione di francobolli: in Finlandia hanno scelto di celebrare così due anniversari di rilievo, che riguardano il mondo dello spettacolo. In particolare, il 2022 segna il 150° anniversario del Teatro Nazionale Finlandese e il 100° anniversario del Balletto Nazionale Finlandese.

Posti, il servizio nazionale delle poste della Finlandia, ha scelto di ricordare gli anniversari con una pubblicazione di francobolli congiunta, dedicata a entrambe le istituzioni, progettata da Klaus Welp.

Sui francobolli si vedono foto di produzioni del Teatro Nazionale Finlandese e del Balletto Nazionale Finlandese degli ultimi anni. «C’erano migliaia di foto tra cui scegliere, quindi il processo di selezione delle performance e delle foto adatte per i francobolli è stato impegnativo. Klaus Welp ha creato un look uniforme per i francobolli, con elementi di linea in stile banconota, che enfatizzano il continuum secolare del teatro e del balletto» commenta Tommi Kantola, Design Manager di Posti.

L’emissione in Finlandia è programmata per il 7 settembre 2022. E’ previsto un foglio con 10 differenti francobolli nazionali senza valore. Tra i diversi soggetti protagonisti dei francobolli troviamo Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, Il re muore di Eugène Ionesco. Per celebrare il balletto in Finlandia sono state scelte delle foto con soggetto una scena da La bella addormentata, Il lago dei cigni, La sirenetta, Lo schiaccianoci.