Garinei & Giovannini il premio G&G li celebra

G&G: una sigla che evoca mondi teatrali indimenticabili. Dici Garinei & Giovannini e pensi al bello della commedia musicale. Rasserenante, divertente, con valori universali e con un trionfale passato che si misura in decenni. In 50 anni nel caso di Aggiungi un posto a tavola.

Per ricordare il duo magico del teatro è stato istituito il Riconoscimento Nazionale Biennale G&G dedicato appunto a Garinei & Giovannini, ora arrivato alla ottava edizione. Stefanella Giovannini ne ricorda la prima edizione, quando i negozi avevano esposto in vetrina le locandine degli spettacoli. È un genere teatrale però, commenta, che è sempre stato considerato minore. Il premio, che vuole anche smentire questa opinione, è nato a Seregno, presso il Teatro San Rocco, dove negli anni sono andate in scena alcune anteprime delle commedie firmate G&G con Gino Bramieri, Johnny Dorelli, Loretta Goggi. Proprio per ricordare questo legame, anticipa il sindaco Alberto Rossi, verrà dedicata a G&G un’area speciale.

Intanto, il 18 maggio al Teatro San Rocco è in programma la consegna del premio, che quest’anno è un piatto in legno pregiato che richiama la Tavola di Aggiungi un posto a tavola, nel quale sono state inserite le tre medaglie del Riconoscimento, una che richiama la Presidenza della Repubblica, di cui la SGB (Compagnia teatrale San Giovanni Bosco) detiene quattro medaglie, una lo stesso Riconoscimento, e l’altra il logo della città di Seregno sede dell’evento. Il premio è stato studiato e progettato dall’azienda Artigiana ed Ebanista “Oris Andretto” di Meda, mentre il contenitore è stato elaborato interamente da Aslam – Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese – di Lentate sul Seveso, ai cui allievi è stato presentato l’evento, descrivendo il lavoro di Garinei & Giovannini.

L’edizione di quest’anno coincide anche con il 50º di Aggiungi un posto a tavola così tra i premiati troviamo proprio la commedia musicale, il regista Marco Simeoli e Enzo Garinei, che per tanti anni è stato la «voce di lassù». Il premio è anche un modo per ricordarlo a due anni dalla scomparsa. Ugualmente protagonisti di questa 50ª edizione sono altri attori premiati. Sono Francesca Nunzi (nel ruolo di Ortensia e Consolazione) e, come emergenti, Sofia Panizzi (nel ruolo di Clementina) e Francesco Zaccaro (nel ruolo di Toto).

Il premio prevede anche la categoria amatoriale. Per questa edizione è assegnato ex aequo alle compagnie Gli amici di Jachy di Genova che ha portato in scena vari spettacoli di Garinei & Giovannini e Gli amici dell’arte di Lucera specializzati in teatro dialettale.

A corollario della premiazione sono alcune iniziative. Grazie alla collaborazione con Vivi Seregno – Negozi Storici di Qualità dall’11 al 18 maggio 2024, nelle vetrine del Centro Città di Seregno saranno esposte foto, locandine e oggetti provenienti dalla collezione privata della Associazione SGB1982. Nelle stesse giornate presso l’Auditorium in piazza Risorgimento sarà visitabile la Mostra del Materiale e Foto delle Commedie di G&G.

(Nella foto, i ritratti di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, a cui è dedicato il Premio omonimo)