Harry Potter The Exhibition al The Mall in Portanuova a Milano Foto di Mario Wurzburger

Harry Potter The Exhibition, grande mostra al The Mall

20 milioni di fan italiani di Harry Potter: dal 19 settembre 2025 potranno divertirsi all’Harry Potter The Exhibition. Sarà una immersione nel fantastico mondo che prenderà vita a Milano al The Mall in Portanuova, il grande spazio che a undici anni dalla sua apertura si rivolge per la prima volta a un ampio pubblico, dopo tante iniziative rivolte a un pubblico specialistico.

La mostra permette di vivere una esperienza unica e non una semplice visione. Una occasione che, dopo il debutto a Filadelfia nel 2022, ha già entusiasmato oltre 3,5 milioni di visitatori e fan in varie città negli Stati Uniti e in Europa come, tra l’altro, Barcellona, Madrid, Cracovia. Entusiasmerà anche il pubblico italiano, che troverà il mondo di Harry Potter da vivere in modo del tutto nuovo rispetto a quanto aveva offerta la mostra del 2018. Con anche qualche occasione inedita rispetto alle altre edizioni europee.

Sarà possibile costruirsi un percorso su misura alla scoperta del mondo di Harry Potter. Indossato un braccialetto all’ingresso inizia la scoperta nel massimo della interattività. Girando per le sale si potrà scegliere un Patronus, lanciare un incantesimo, mettere alla prova le proprie abilità nel Quidditch e preparare pozioni. Sarà l’occasione per rivivere momenti iconici, incontrare i personaggi, ammirare le ambientazioni e le creature così come appaiono nei film di Harry Potter e Animali Fantastici. Si annuncia anche un viaggio alla scoperta dell’universo esteso di Harry Potter. Ci saranno infatti costumi, oggetti di scena e immagini dalla produzione teatrale vincitrice del Tony Award “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”.

Tutti, fan e appassionati di mostre interattive, che stanno conquistando sempre più pubblico, nella Sala “Dal Libro allo Schermo” vedranno una prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” custodita in una cassaforte ispirata a Gringott e circondata da video immersivi e citazioni letterarie.

Dopo questa prima immersione nella storia, i visitatori si vedranno accolti personalmente nella Sala del Castello di Hogwarts. Qui, mentre vedranno apparire il loro nome, vivranno una esperienza multimediale immersiva, con elementi iconici come il Platano Picchiatore, i Dissennatori e la Mappa del Malandrino.

Nel Grande Salone si potranno vivere momenti magici. Che diventeranno esclusivi nella Sala delle Case di Hogwarts, momento fondamentale dell’esperienza proposta al The Mall. Saranno momenti unici da vivere nella casa di Hogwarts scelta durante la preregistrazione. Questo però non impedirà l’incontro con tutte le case di Hogwarts. In una sala celebrativa si potrà fotografare il Cappello Parlante, circondato dagli stemmi delle case realizzati sulle vetrate.

Gli oggetti di scena iconici, le creature, i costumi si scopriranno nelle Aule di Hogwarts. Qui, attraverso touchscreen digitali, si interagirà con lezioni e giochi magici, scoprendo i segreti del dietro le quinte di momenti iconici in classe. Si potranno preparare pozioni nell’Aula di Pozioni, predire il futuro in Divinazione, rinvasare una mandragola nella Serra di Erbologia e usare la bacchetta digitale per sconfiggere un Molliccio in difesa contro le Arti Oscure.

La Capanna di Hagrid e la Foresta Proibita offriranno un’esperienza interattiva dell’Incanto Patronus. Sarà possibile incontrare creature iconiche, come centauri e Acromantule, nascoste nella foresta. Si potrà anche esplorare la Capanna di Hagrid attentamente ricostruita.

Finito il giro rimarrà il ricordo attraverso i tanti oggetti di merchandising disponibili all’acquisto. Sono prodotti di abbigliamento, gioielli, dolci. Tra questi  le famose Cioccorane e la Burrobirra in bottiglia, oltre a prodotti non disponibili in nessun’altra esperienza del Wizarding World.

Si tratta dunque di una grande immersione nel mondo di Harry Potter. I numeri lo confermano: 48 tir per trasportare il materiale necessario per allestire in 3-4 settimane i 3.000 mq che occupa l’Harry Potter The Exhibition al The Mall in Portanuova. Una grande celebrazione, a 25 anni dalla uscita del primo film, che avrebbe dato il via a uno dei franchise cinematografici di maggior successo.

I biglietti sono già in vendita. Sono previste anche esperienze VIP e sconti per famiglie di 3-4 persone.

(Nella foto di Mario Wurzburger un momento di divertimento all’Harry Potter The Exhibition)