Hystrio festival, 5 giorni di teatro under 35

Under 35: Hystrio festival nasce proprio per dare spazio alle compagnie di teatro italiane under 35 e, insieme, permettere al pubblico di scoprire i loro lavori. Il festival che nasce da Hystrio, la rivista specializzata in teatro e con una lunga esperienza, è al teatro Elfo Puccini a Milano. Con una programmazione variegata è in scena da giovedì 15 a lunedì 19 settembre 2022.

«Ci abbiamo a lungo pensato – è il commento di Claudia Cannella alla direzione artistica del Festival -. E ancor più a lungo lo abbiamo sognato. A quel punto non restava che farlo. Il Premio Hystrio cambia pelle e si trasforma in Hystrio Festival. In realtà una trasformazione naturale. Il Premio, infatti, aveva assunto negli anni la fisionomia di una micro rassegna dedicata alla creatività giovanile. Si trattava “solo” di fare un passo in più. Ovvero, forti della nostra trentennale esperienza di scouting, creare una vetrina dove poter mostrare le eccellenze emergenti della scena nazionale – giovani compagnie, attori e drammaturghi – con l’ambizione di diventare, nel tempo, un punto di riferimento per pubblico e operatori».

Fin dalla stesura del calendario Hystrio Festival dimostra di voler mettere in risalto gli spettacoli selezionati. Così spettacoli che hanno bisogno di un grande palcoscenico sono alla sala Shakespeare, aldilà del numero di spettatori che potranno attirare. Ugualmente in Fassbinder è uno spettacolo che necessita di uno spazio più raccolto, ma, proprio considerate le dimensioni più ridotte della sala, è programmato per due serate.

Oltre a poter conoscere la produzione under 35, il pubblico potrà scoprire come la parola scritta sul copione dall’autore si trasforma in azione e, grazie ad attori e regista, dà vita alla messinscena. Con Tindaro Granata per Situazione Drammatica il pubblico, alle 18, con il copione in mano ha proprio la possibilità di scoprire come nasce uno spettacolo e come inizia a delinearsi, già nei momenti di una prima lettura. Le quattro letture rientrano nell’ambito del Progetto Il copione per la promozione della drammaturgia contemporanea.

A inaugurare Hystrio Festival, giovedì 15 settembre alle ore 18, è la lettura scenica di Fantasmi di Tommaso Fermariello. Segue alle 19,30 con replica venerdì 16 ‘E cammarere, della Compagnia Ri.Te.Na. Teatro, riscrittura de Le serve di Genet ambientata in un basso napoletano. Alle 21,30 è il secondo spettacolo della serata: Non un’opera buona di servomutoTeatro, che partendo dalle 95 tesi esposte da Martin Lutero parla del dissenso.

Venerdì 16 settembre alle 18 è la lettura scenica di Tom di Rosalinda Conti. Alle 21,30 l’inquietante La gloria di Fabrizio Sinisi, con replica sabato 17, ci porta dentro un frammento della giovinezza di Adolf Hitler quando, nel 1907, cerca invano di entrare all’Accademia di Belle Arti di Vienna.

Sabato 17 settembre, come i giorni successivi, sono in programma le audizioni dei giovani attori candidati al Premio Hystrio alla Vocazione. Alle 18 è in programma la lettura scenica di Spezzata di Fabio Pisano. Dopo la replica di La gloria, alle 21,30, va in scena Le Etiopiche, di Mattia Cason, prima parte di una trilogia incentrata sulla figura di Alessandro Magno, che affronta il tema di un’Europa più unita e aperta alle culture straniere.

Domenica 18 alle ore 18 è programmata la lettura scenica di Camminatori della patente ubriaca di Nicolò Sordo. Alle 19,30, L’ombra lunga del nano in cui la Compagnia Les Moustaches indaga le dinamiche nelle relazioni di coppia. Alle 21,30, Oh, little man, testo e regia di Giovanni Ortoleva, con Edoardo Sorgente, monologo con tema il sistema capitalista.

Lunedì 19 settembre alle 18,30 mise en espace di Paesaggio estivo con allocco che ascolta di Matteo Caniglia, vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2022 per la regia di Sabrina Sinatti con Giovanni Franzoni e Salvatore Alfano. Dalle 21, serata-spettacolo per la proclamazione dei vincitori del Premio Hystrio 2022.

Questi i vincitori dei Premi Hystrio. Per l’interpretazione Valentina Picello. Per la regia Veronica Cruciani. Per la drammaturgia Letizia Russo. Il Premio Hystrio-Altre Muse, destinato a progetti e professioni del teatro, viene assegnato a Terreni Creativi Festival, di Albenga. Il Premio Hystrio-Iceberg, per una compagnia emergente, va a Controcanto Collettivo. Il Premio Hystrio-Corpo a Corpo, dedicato ai molteplici linguaggi del corpo, va a Roberto Zappalà. Il pubblico, mediante un sondaggio online ha assegnato il Premio Hystrio Twister allo spettacolo Le Sedie di Eugène Ionesco, regia di Valerio Binasco, con Federica Fracassi e Michele Di Mauro, prodotto dal Teatro Stabile di Torino.

A completare il palmares sono il vincitore e i segnalati del Premio Hystrio Scritture di Scena. Vincitore è Matteo Caniglia con Paesaggio estivo con allocco che ascolta. I testi segnalati sono Joanna Karol Paul di Giulia Massimini, Il libro delle parole nuove di Simone Corso, Amazon Crime di Giorgio Franchi, Alcune semplicissime avvertenze per una fruizione godibile e sicura dello spettacolo a venire di Alessandro Paschitto.

Vincitori del Premio Mariangela Melato per giovani attori sono l’attore italo belga Alfonso De Vreese e Alice Francesca Redini.

(nella foto, accanto al logo Hystrio Festival, una scena da Le Etiopiche di Mattia Cason)