Il marito invisibile visto al Teatro Manzoni a Milano

Affiancate, ma lontane. Maria Amelia Monti e Marina Massironi sono sul palcoscenico del Teatro Manzoni a Milano, protagoniste di Il marito invisibile, ma è subito chiaro che sono in due case diverse. Si incontrano in videochat, ma questa volta Lorella ha una novità da raccontare a Fiamma. Si è sposata. Lui, norvegese, perfetto, focoso ha tutte quelle caratteristiche che una donna potrebbe desiderare in un marito. Questo uomo dei sogni però è invisibile.

Tra qualche interruzione di linea – molto comune durante le riunioni zoom, come abbiamo verificato tutti – e qualche sorpresa, lo spettacolo continua, riservando molte risate agli spettatori. A loro sono anche garantite molte considerazioni. E’ subito evidente che questo spettacolo è nato durante le chiusure da pandemia e ne racconta gioie e soprattutto problemi. Questa infatti è una storia di lockdown: storia dei nostri tempi, ma anche inevitabile conseguenza del vivere isolati (e non solo causa Covid incombente). La mancanza dei contatti umani finisce con il pesare al punto da doversi inventare qualcuno. Il marito, un amante, un compagno, che naturalmente corrisponde a tutte le aspettative.

E’ ugualmente chiaro che le aspettative femminili in fatto di compagni vanno regolarmente deluse. Al punto che l’uomo ideale è appunto invisibile. Invisibile per Lorella che è sola, ma anche Fiamma, che un marito ce l’ha nell’altra stanza, non sembra molto soddisfatta.

Da un punto di vista teatrale, questa è anche una gran prova di attrici. Perché, affiancate sulla scena, non si guardano mai: entrambe hanno un computer davanti ed è con quello che parlano. Maria Amelia Monti dice «stai ridendo» e Marina Massironi davvero sta ridendo. Eppure loro non si guardano: è la perfetta sintonia tra due attrici. Ognuna, oltre al computer, ha di fronte una telecamera: è un meccanismo teatrale che rende credibile il loro incontro esclusivamente in videochat.

Entrambe, come ci siamo abituati con le videochiamate di qualità, appaiono davanti a un fondale virtuale, spesso prestigioso. In questo caso invece loro sono all’interno di una ambientazione casalinga. Sono quelle ambientazioni che in una videochat professionale non dovrebbero apparire: una cucina e una camera da letto. Ma durante il lockdown si è visto anche di peggio. In questo caso invece il fondale rende tutto ancora più credibile, perché il loro è un incontro tra amiche chiuse in casa. Per il pubblico, che vede le due attrici sul palco, ma anche sui relativi schermi che le sormontano, è anche l’occasione per vedere l’espressione delle due, che danno forza alle parole. Se ne coglie la sottile ironia, l’incredulità, la sorpresa. Tutte espressioni che normalmente in teatro si colgono con difficoltà, causa distanza tra palco e platea.

(nella foto, Maria Amelia Monti e Marina Massironi in Il marito invisibile di Edoardo Erba anche regista)

Il Marito Invisibile

scritto e diretto da Edoardo Erba

con Maria Amelia Monti, Marina Massironi

scene Luigi Ferrigno, musiche Massimiliano Gagliardi, costumi Nunzia Russo, luci Giuseppe D’Alterio

video Davide Di Nardo – Leonardo Erb

produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo

a Milano al Teatro Manzoni dal 18 al 30 ottobre 2022 (feriali ore 20,45 – domenica ore 15,30; sabato 29 ottobre ore 15,30 e 20,45)