La febbre del sabato sera da ottobre 2024 al Nazionale, audizioni

Energia, musica travolgente, voglia di ballare, allegria, ma anche riscatto sociale: torna La febbre del sabato sera, da anni un cult. Intanto sono in programma le audizioni. La versione italiana del famoso musical sarà in esclusiva a Milano al Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni da ottobre 2024, occasione poi per vivere in allegria le feste di fine anno. A produrlo è la Compagnia della Rancia in collaborazione con Stage Entertainment Italia.

Lo spettacolo, su licenza di Broadway Licensing, è ispirato al film Paramount/RSO e alla storia di Nik Cohn. Sarà diretto da Mauro Simone, con le coreografie di Chris Baldock e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Adattato per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill OAkes (North American version scritta da Sean Cercone e David Abbinanti), si avvale della indimenticabile colonna sonora dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti.

La febbre del sabato sera avrà un cast totalmente nuovo. Per questo sono programmate le audizioni. Pre-selezione video entro il 27 maggio su heart-social.com, audizioni in presenza, call back e final dal 4 al 7 giugno per i performer selezionati. Tutti i dettagli al link https://bit.ly/Audizioni_LaFebbredelSabatoSera2024

Questi i ruoli per La febbre del sabato sera.

Tony Manero (Età scenica 20 anni). E’ il protagonista. È un ragazzo di bell’aspetto e molto sexy, dai tratti italo-americani. Muscoloso, scaltro, cerca sempre l’approvazione, ama farsi guardare. Si mostra agli altri forte e sicuro di sé ma ha una sensibilità e una vulnerabilità che tenta di nascondere, dettata dalla relazione pessima che ha con suo padre.

– Tenore “pop” con solida tecnica e con belt. (Range: A2-G4). È indispensabile essere danzatori professionisti.

Stephanie Mangano (Età scenica 20 anni o poco di più). E’ la protagonista. È una ragazza molto attraente, sexy. È ambiziosa, vanitosa e pretenziosa, spesso si mostra sicura di sé, ma in realtà è fragile e lo nasconde a tutti mostrandosi adulta, anche se non lo è affatto.

– Voce “pop” con solida tecnica e con belt (Range: Bb3-F#5) è indispensabile essere danzatrici professioniste.

Annette (Età scenica 18-19 anni). È innamorata di Tony. È molto insicura e spontaneamente innocente. Cerca costantemente la conferma da parte sua facendosi del male e soffrendo.

– Mezzosoprano con belt potente (range: F3-C5) è indispensabile essere danzatrici professioniste.

Bobby (Età scenica 18 anni). E’ il migliore amico di Tony. Piccolo e insicuro. Cerca costantemente di essere all’altezza delle situazioni. Desidera ardentemente l’approvazione da parte di Tony. Non riesce a sopportare la pressione del diventare adulto. Vive tutto in modo molto enfatico, arrivando a togliersi la vita.

– Forte Bari-tenore “pop” con ottimi acuti (Range: C3-A4). È indispensabile essere danzatori professionisti.

Baroni (Età scenica 20 anni o poco di più). Sono gli amici di Tony. Tosti, “fuori di testa”, spiritosi, irresistibili. Tenori potenti con una buona estensione vocale. È indispensabile essere danzatori professionisti. Possibilmente sostituti di Tony Manero o Bobby C. Ben accetta l’attitudine alla Beatbox.

Barone 1 (Joey Range: E3-A4) Italo-americano. È un ragazzo sicuro di sé, disinvolto. Dice sempre quello che pensa. Ama le donne ed è sempre pronto a scatenarsi.

Barone 2 (Double J Range: C3-F#4) Italo-americano. È il più “duro” e ostile del gruppo. È il secondo di Tony. Quando lui non c’è cerca di tenere il gruppo. Non ha paura di nessuno.

Barone 3 (Gus Range: E3-F#4) Italo-americano. È un po’ imbranato, stupido, dice spesso cose fuori luogo. Non è certo sicuro quanto Joey o Double J.

Monty (Età scenica circa 30-40 anni). E’ il DJ del Night Club Odissea 2001, che tutti frequentano. Anche gestore di una scuola di danza. Un uomo fuori di testa sempre dietro alle ragazze giovani, molto coinvolgente, sempre esagerato e sopra le righe. È importante avere uno spiccato senso comico.

– Potente voce Rock/Pop (Range: B2-G4/B4 con falsetto potente). È richiesta un’attitudine alla danza.

Candy (Età scenica 20-30 anni). E’ la cantante residente dell’Odissea 2001. Sexy e sicura di sé, amata da tutti. Il ruolo è particolarmente impegnativo dal punto di vista vocale.

– Voce Rock/Pop con belt potentissimo (Range: A4/G5.) È gradito che sia anche danzatrice professionista.

Frank Manero/Fusco (Età scenica 40-50 anni). E’ il papà di Tony. Italo-americano. È un operaio disoccupato, molto brusco e dominante, ma in realtà è un debole che si fa dare in testa da sua moglie. Non comprende suo figlio, si giudicano a vicenda. Cadenza e dialetto richiesta in siciliano o pugliese.

Doppio Ruolo: Fusco. E’ il proprietario di un colorificio vicino alla casa di Tony e suo capo. Italo-americano. Dal “cuore d’oro”, ma che si sa far rispettare. Prova un amore paterno per Tony. Capacità interpretative eccellenti. (Per il brano musicale seguire indicazioni materiale ensemble). È richiesta un’attitudine alla danza.

Flo Manero/Lucille (Età scenica 40-50 anni). E’ la mamma di Tony. Italo-americana. Cattolica devota. Forte ma esausta. Ama suo figlio. Capacità interpretative eccellenti.

Doppio Ruolo: Lucille. E’ la cameriera del locale. E’ necessario trovare una caratterizzazione che differenzi i ruoli. Cadenza e dialetto richiesta in siciliano o pugliese. (Per il brano musicale seguire indicazioni materiale ensemble). È richiesta un’attitudine alla danza.

Frank Manero Jr./Jay Langhart (Età scenica 25-30 anni). E’ il fratello di Tony. Italo-americano. È un prete che improvvisamente ha dei dubbi circa la propria vocazione, così decide di lasciare il clero, ricevendo la disapprovazione da parte dei suoi genitori. Si rifugia in Tony.

Doppio Ruolo: Jay Langhart. E’ l’ex di Stephanie. Newyorkese erudito. Superbo e arrogante, specialmente con le donne. Capacità interpretative eccellenti.

È indispensabile essere danzatori professionisti. (Per il brano musicale seguire indicazioni materiale ensemble).

Ensemble: danzatori / danzatrici di età scenica compresa tra i 18 e i 35 anni, di qualsiasi etnia, con attitudine al canto e alla recitazione.