Lucca comics & games 2022, 10 anticipazioni

Meno di 100 giorni al Lucca comics and games 2022. Dopo due anni inevitabilmente difficili, la manifestazione dedicata al fumetto, al fantastico, al gioco, all’animazione riprende con rinnovato entusiasmo. Sarà dal 28 ottobre al 1 novembre, coinvolgendo ancor più tutta la città di Lucca. Qui vediamo 10 anticipazioni.

1 – Hope, Speranza è il tema del “Lucca”, come è ormai chiamato da tutti gli appassionati. È una speranza che significa certezza, possibilità che nel presente esista il seme del futuro. Più forte della paura: è azione. Da ispirazione fa anche il sottotitolo dell’episodio IV di Guerre Stellari di George Lucas, che segna l’inizio di Star Wars.
2 – La speranza si traduce nel manifesto. A fare da ispirazione è Pollon, la bambina curiosa, figlia di Apollo, che dopo aver scoperchiato il vaso di Pandora, da cui fuggono tutti i mali, trova la speranza. Nel manifesto è ritratta insieme a un ulivo a simboleggiare un elemento tipico della Toscana e insieme si possono vedere i colori della nostra bandiera. Lucca è sullo sfondo del manifesto disegnato da Ted Nasmith.
3 – La Bonelli editore ha deciso di aprirsi anche all’animazione. Lo fa proprio a Lucca, dove presenta in anteprima mondiale  i primi cinque episodi della serie animata Dragonero. Partner è Rai Ragazzi.
4 – La presenza di Rai Ragazzi a Lucca sarà caratterizzata da tre punti di forza.  Il primo, dicevamo, è l’anteprima mondiale di Dragonero. La seconda è la presenza in area Kids. La terza è la diretta TV su Rai Gulp per ripercorrere i momenti di rilievo delle varie giornate.
5 – Tra le più antiche case editrici italiane ancora in attività la Salani festeggia quest’anno i 160 anni dalla fondazione a Firenze. Da allora, dopo essere stata la prima a pubblicare i libri di Walt Disney con protagonista Topolino, ha lanciato in Italia Harry Potter. Con un archivio di 33.000 illustrazioni, che hanno fatto la storia dell’immaginario figurativo italiano porta a Lucca la mostra Pop Salani 160 anni di libri, cultura e fantasia.
6 – In tema di anniversari non si può non celebrare il 60esimo anniversario dalla nascita di Spider-Man. Per l’occasione è atteso come ospite d’eccezione John Romita Jr. Lo storico disegnatore Marvel è l’attuale disegnatore di Spider-Man, la cui serie è stata rilanciata in occasione dei sessant’anni con un nuovo numero uno. L’appuntamento è reso possibile dalla collaborazione con Panini Comics.
7 – Un altro anniversario di rilievo riguarda Urania (Mondadori), che proprio quest’anno compie 70 anni. Li festeggia portando a Lucca Comics & Games il Premio Urania, massimo riconoscimento della fantascienza italiana. Per i festeggiamenti sono attesi Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, e Dario Tonani, con il suo Mondo9, già tradotto in Giappone e in Russia.
8 – Lucca vuole celebrare il gioco come divertimento e non come ossessione. Per questo è in programma Slow Life Slow Games. L’iniziativa è promossa dalla ASL Toscana Nord-Ovest per contrastare e svolgere un’azione preventiva contro le azzardopatie. Con questo progetto si vuole dimostrare che un corretto rapporto con il gioco e il giusto tempo dedicato a questa pratica costituiscono attività di prevenzione. 750 classi delle scuole primarie riceveranno una ludoteca composta da sette giochi selezionati secondo questa logica.
9 – Tante altre iniziative sono previste con mostre a Palazzo Ducale, coinvolgimento di aziende specializzate nel gaming che possano creare e immaginare nuovi mondi rendendoli veri. Così tutta Lucca è coinvolta. Lo è anche la Toscana, che ha fatto tra l’altro da ispirazione a dare vita a Tex, perché i cappelli dei protagonisti sono ispirati a quelli dei butteri maremmani.
10 – L’ultima anticipazione riguarda la possibilità di partecipare usufruendo di particolari vantaggi. Acquistando i biglietti dal 21 luglio fino al 4 agosto è possibile ottenere i prezzi uguali a quelli del 2021.