Milano Clown Festival nei giorni del carnevale

Non è una pagliacciata: è la risposta alla tristezza. Così si presenta il Milano Clown Festival. Il festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada è in programma a Milano dal 22 al 25 febbraio. Arrivato alla 16ª edizione ha come sottotitolo Pop per indicare che è un festival popolare. In questa nuova edizione, dopo i due anni di interruzione, propone 135 spettacoli a tema nuovo circo di 25 compagnie. Sono programmati soprattutto nel quartiere Isola di Milano.

Per l’occasione è stato allestito un grande chapiteau al cavalcavia Bussa. Insieme sono coinvolti tanti altri spazi.

A guidare le attività del Milano Clown Festival sono i PIC del pronto intervento clown che comprende giovani fino ai 24 anni. Capitanati da Maurizio Accattato alias Moriss, che ha ideato il festival, rappresentano un gruppo d’assalto teatrale, che si propone di far ridere e sorridere. È una risposta alla tristezza e anche al bullismo.

Il pubblico durante i 4 giorni del festival ha la possibilità di vedere tanti artisti di rilievo internazionale. Tra questi, Leo Bassi il 25 al Teatro Fontana con il provocatorio spettacolo in prima assoluta Io Mussolini, tra il comico e l’arte circense. E ancora, gli acrobati Omphaloz, la Compagnia La Settimana Dopo, tra la clownerie e il teatro che si esibiranno a rotazione nei giorni di festival.

Inoltre, gli argentini El Goma; la Compagnia francese Cia Express con la surreale clownerie contaminata da numeri di acrobatica e musica. Dall’Ungheria Bence Sarkadi Theater of Marionettes, maestro delle marionette. Dalla Spagna Rolando Rondinelli   clown, musicista e ballerino di tip tap; Compagnie La Route (Francia) con un naufrago alle prese con immondizia in mare e acrobazie sulla sua barca di carta; Cie La Rocket, clown donna in arrivo dal Canada. Il duo Gato Blanco Gato Negro (Argentina) affronta le più assurde situazioni. La compagnia russa Domovoi Theatre Company presenterà il Domovoi, lo spirito della casa russo che si risveglia in una casa vuota e cerca di colmare la solitudine inventandosi una bizzarra convivenza con gli oggetti domestici.

13 compagnie si contenderanno i tre premi del Milano Clown Festival. Sono assegnati dalla giuria, dalla giuria dei bambini e dal pubblico.

Ad aprire il Milano Clown Festival è il Franca Rame Dario Fo Day con spettacoli in tour a bordo del PIC bus, il pullman lungo 12 metri portabandiera del festival. Quello stesso giorno alle 13 parte la parata in via Padova e nelle scuole del Parco Trotter, una delle location coinvolte per la prima volta insieme al parco Franca Rame al quartiere Adriano.

Gli spettacoli sono a ingresso libero con offerta libera nel cappello degli artisti, secondo consuetudine del teatro di strada.

(Nella foto di Gabriele Zucca una immagine simbolica del Milano Clown Festival, che accosta il Duomo a una performance di Moriss)