Monica Nappo e L’esperimento a teatro

Sola in scena parla. È la psicanalista che Monica Nappo porta in scena con L’esperimento. Accende un registratore: si sente parlare di crisi del desiderio nella coppia, di fine del sesso. Telefona uno dei suoi pazienti: ha chiari problemi di coppia. E lei? Li ha superati perché ormai il marito è entrato nella categoria degli ex. E sottolinea «ex». E intanto c’è una strana pentola sul fuoco che bolle. Che cosa contiene? Lei parla di un esperimento: la pentola ne è parte?

Lei non vuole avere figli: lo confessa al pubblico ed è così vicina che la sua diventa una seduta psicanalitica. Facile chiedersi chi sia nel ruolo di psicanalista: lei o il pubblico? Descrive una immagine che le dà un po’ di raccapriccio. Protagoniste le amiche incinte: avete presente Alien, sì proprio quello del film? Ed evoca l’immagine delle amiche da cui sta per saltare fuori Alien (se non avete presente il film forse è meglio).

Racconta della festa che ha organizzato per celebrare la fine del matrimonio. Lo vive non come una fine, ma come l’inizio di una nuova vita. Gli amici hanno portato vino e liquori. Ed è proprio una festa, perché è importante non adattarsi a una situazione che non funziona più. Altrimenti si rischia la fine del rospo, che si adatta a una situazione progressivamente sempre più bollente: quando diventa insopportabile non è più in grado di saltare fuori. Che sia dentro la pentola? Che sia questo l’esperimento? Oppure…

Vi hanno parlato dell’esperimento? Più volte lo chiede al pubblico.

Monica Nappo racconta di aver scritto questa pièce durante il lockdown. Perché c’è chi in quel periodo ha impastato e fatto pizze e chi ha scritto. E molti hanno vissuto una situazione di coppia in cui «non ci si faceva più del bene». Ora lei ne parla con una pièce: luci colorate alle spalle, una poltrona, una pentola che bolle sul fuoco e tante parole. Che suonano come confessioni tra quel po’ di astio e tanta fiducia nel futuro. E quel principio enunciato dal linguista e filosofo americano Noam Chomsky.

(nella foto di Andrea Morgillo un momento di L’Esperimento di e con Monica Nappo)

L’esperimento

di e con Monica Nappo

assistente alla regia Elena Gigliotti, costumi e scene Barbara Bessi

produzione Fondazione Teatro Due

Milano, Teatro Elfo Puccini – dal 28 marzo al 2 aprile 2023

Parma, Teatro Due, 12-16 aprile 2023.