Mundial ’82, a Modena una mostra per ricordarlo

Qualunque sia la tua età un ricordo del Mundial ’82 ce l’hai (probabilmente). Vissuto personalmente o raccontato da altri. Ora con la mostra sul Mundial ‘82 esposta a Modena con il titolo “Non ci prendono più. 40 anni dal Mundial ‘82”, i ricordi possono riaffiorare. Riprendendo le parole di Pertini la mostra a Modena vuole celebrare i quarant’anni dal Mondiale di calcio ’82, disputato in Spagna, che vide la vittoria della Nazionale Italiana di calcio.

La finale dell’11 luglio 1982 al Santiago Bernabeu di Madrid segna l’apice di una serie di partite rimaste memorabili, con le vittorie su Argentina, Brasile, Polonia, fino, appunto, alla finale con la Germania Ovest vinta per 3-1. E, proprio in occasione del terzo goal, Pertini esclamò quel “Non ci prendono più”, accanto a re Juan Carlos di Spagna. Come questa esclamazione, è rimasto nel ricordo quel “Campioni del mondo” ripetuto con un urlo trionfale tre volte dal telecronista Rai Nando Martellini. Una espressione che ha ispirato il titolo di una bella trasmissione Rai Radio 2 andata in onda nella stagione appena conclusa.

La mostra sul Mundial ‘82 è esposta a Modena al Museo della Figurina, aperta dal 18 giugno al 18 settembre 2022. Racconta l’evento attraverso le figurine con immortalati i campioni del Mondiale. Tra gli altri, per gli Azzurri, Paolo Rossi e Dino Zoff. Un’altra sezione di figurine è dedicata alle città e gli stadi del Mundial spagnolo. Tra questi, il Santiago Bernabeu di Madrid, dove si disputò la finale, che decretò la vittoria della squadra azzurra e il terzo titolo mondiale.

In occasione dell’inaugurazione, sabato 18 giugno 2022, alle ore 16 è in programma la visita guidata con i curatori Marco Ferrero e Francesca Fontana.

Nella foto di Valeria Prina, una vista dello stadio Santiago Bernabeu di Madrid, dove l’11 luglio 1982 la Nazionale Italiana di calcio, vincendo la finale contro la Germania Ovest, conquistò il terzo titolo mondiale

La mostra è stata prorogata fino al 6 novembre.