Con SummerCLAPS 150 spettacoli nei borghi della Lombardia

Gli spettacoli nei borghi più belli della Lombardia. Con la seconda edizione di SummerCLAPS, progetto speciale di Circuito CLAPS, si consolida lo stretto rapporto tra il piacere di applaudire degli spettacoli dal vivo e quello di vivere o scoprire dei luoghi belli, spesso poco lontani da quelli abitualmente frequentati.

Grazie a SummerCLAPS il teatro, la danza, il circo contemporaneo e la musica conquistano gli spazi all’aperto, fra vie e piazze di 20 località di 8 diverse province della Lombardia. Il programma prevede 150 spettacoli con oltre 230 artisti in scena da giugno a fine settembre, con il coinvolgimento di Compagnie di 7 diverse nazionalità (Italia, Francia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svizzera, Svezia).

SummerCLAPS è l’occasione per scoprire, attraverso degli spettacoli, 10 mete turistiche inconsuete, come Canzo (Co), Cologno al Serio (Bg), Luino (Va), Montecampione (Bs), Montichiari (Bs), Palazzolo sull’Oglio (Bs), Pandino (Cr), Piateda (So), Sabbio Chiese (Bs), Valle delle Cartiere (Toscolano, Bs). Si possono godere degli spettacoli con ambientazioni in castelli, come la Rocca di Cologno al Serio, il Broletto di Brescia, il Castello di Pandino. Si può scoprire l’archeologia industriale della Fabbrica del Vapore a Milano e quella rurale di Cascina Tre Fontanili di Vimodrone. Ci si può immergere nella natura, con eventi nei parchi (Parco Barni a Canzo, Parco Lago a Luino, Parco Orti a Carpenedolo, Parco Bernini e Parco Villa Fossati a Toscolano Maderno) oltre a un originale percorso tematico nella Valle delle Cartiere.

Si può essere spettatori e turisti insieme, grazie a performance sul lungolago (ex Campo Ippico) di Toscolano sul Garda, ai Giardini del Castello a Palazzolo sull’Oglio, a Montichiari, Sabbio Chiese, Montecampione e tra i sentieri di Piateda.

Sono scoperte che possono essere occasione di 20 weekend differenti in 4 mesi di programmazione. Con SummerCLAPS si possono vedere spettacoli di circo contemporaneo con clown e acrobati per un pubblico da 0 a 100 anni. La danza contemporanea è di scena in spettacoli alla Fabbrica del Vapore e tra i sentieri di montagna intorno a Piateda (So). Concerti itineranti girano per le strade della Lombardia durante Serio… ma non troppo (Cologno al Serio, Bg), Tendenza Clown e Piste teatrali (Milano). Il teatro di prosa, da un percorso dantesco immerso nella natura ai classici delle Favole di Esopo e le Metamorfosi di Ovidio, a spettacoli per i più piccoli, conquista la scena grazie al Circuito Contemporaneo a Carpenedolo e Toscolano Maderno (Bs). Non mancano gli appuntamenti di prosa in occasione di Teatro Fuori Posto a Palazzolo (Bs) e a Inneschi (Vimodrone, Mi). Molti poi sono gli spettacoli in grado di conquistare le famiglie con bambini.

Nella foto un momento dello spettacolo On the Road di Artemakìa.